Cagliari: cliente estorce 25.000 euro al suo avvocato, la Polizia di Stato lo arresta in flagranza.
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue:
La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un pregiudicato di Cagliari, di 39 anni, per il reato di estorsione. Con estorsione si intende il comportamento di chi con l’uso della minaccia o della violenza, costringe una persona a fare o non fare qualcosa. Il comportamento è finalizzato a conseguire un profitto, danneggiando l’altro soggetto. Si tratta di un reato comune, che può essere commesso da chiunque.
L’uomo ha minacciato più volte il suo difensore, perché riteneva che non avesse adempiuto al meglio al suo mandato di opporsi a un decreto ingiuntivo e voleva farsi dare 25.000 euro come “risarcimento” per il presunto danno subito. L’avvocato, molto spaventato per le gravi minacce, si è subito rivolto alla Polizia.
Nella mattinata del 5 maggio, l’uomo si è presentato nello studio dell’avvocato per prendere i 25.000 euro in contanti.
Nell’ufficio, però, ha trovato ad attenderlo anche gli uomini della Sezione “Reati contro il patrimonio” della Squadra Mobile, che si erano nascosti in una stanza e hanno assistito alla consegna di una parte del denaro. Subito sono scattate le manette.
L’arrestato è stato portato nel carcere di Uta (CA); ove tuttora permane, a seguito della convalida dell’arresto avvenuta nell’udienza tenutasi nella giornata di ieri 8 maggio.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui