Cagliari, le previsioni meteo non fermano “La Passeggiata nel Gusto”
Al Bastione di Saint Remy due serate dedicate alle tipicità sarde DOP e IGP
Cagliari, le previsioni meteo non fermano “La Passeggiata nel Gusto”
CAGLIARI. Le previsioni meteo non fermano “La Passeggiata nel Gusto – scopri i cibi e i vini della Sardegna”; che si terrà al Bastione di Saint Remy a Cagliari nelle serate di venerdì 19 e sabato 20 maggio; proponendo una rara vetrina di eccellenze enogastronomiche sarde a marchio Dop e Igp.
In caso di maltempo o di pioggia, tutte le attività saranno trasferite all’interno della Passeggiata Coperta; che già ospita la maggior parte degli appuntamenti in calendario tra degustazioni, masterclass, laboratori e cooking show.
“In questi contesti – affermano gli organizzatori – la Passeggiata Coperta mostra il suo valore aggiunto, il vantaggio di poter essere fruibile a prescindere dalle condizioni climatiche, oltre a essere una spettacolare sede di altro pregio storico e architettonico”.
Venerdì taglio del nastro
Si inizia venerdì alle 17 con il taglio del nastro da parte dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta; a seguire i saluti del padrone di casa, sindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, e del commissario straordinario Laore Sardegna, Gerolamo Solina.
Si prosegue quindi con due masterclass sui vini dell’isola, riservate agli addetti ai lavori, a comunicatori e giornalisti, con l’introduzione di Tommaso Sussarello e la conduzione di Gilberto Arru; che approfondiranno lo sviluppo della viticoltura e dell’enologia negli ultimi anni, e il percorso che ha portato alle denominazioni e ai Consorzi di tutela.
Alle 19 la Passeggiata sarà aperta al pubblico, che potrà degustare le produzioni vitivinicole delle otto isole, tra calici di vino da accostare alle eccellenze a denominazione, con la guida degli esperti dell’AIS, Antonello Raimondi e Roberto Pisano.
Saranno presenti i vini dei produttori e delle cantine che aderiscono al:
- Consorzio di Tutela Vini di Cagliari DOC, Consorzio di Tutela Vino Carignano del Sulcis DOC; Consorzio di Tutela Vini di Sardegna DOC, Consorzio di Tutela Malvasia di Bosa; Consorzio per la tutela e la valorizzazione della Vernaccia di Oristano DOC; Consorzio di Tutela del Cannonau di Sardegna DOC, Consorzio di Tutela Vini di Romangia, Consorzio di Tutela Vermentino di Gallura DOCG.
Sabato 20 maggio
Sabato si riparte alle 17 con un nuovo appuntamento dedicato alle eccellenze agroalimentari e gastronomiche a denominazione. Negli spazi della “Passeggiata Coperta” si svolgeranno laboratori tenuti dai tecnici di Laore Sardegna e dei Consorzi di tutela rivolti a operatori specializzati.
L’apertura al pubblico è in programma ancora una volta alle 19, quando gli esperti dei Consorzi di tutela accoglieranno i visitatori nella “Passeggiata Coperta” per far conoscere e degustare i più rinomati prodotti a marchio di qualità.
Saranno presenti le prelibatezze delle aziende aderenti al Consorzio per la tutela Agnello di Sardegna IGP, Consorzio per la tutela dei Culurgionis d’Ogliastra IGP, Consorzio di tutela del Carciofo spinoso DOP Sardegna, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP, Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP e Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Sardegna DOP.
Dalle 19 alle 20.30, le sessioni dei cooking show della chef Marina Ravarotto, in caso di pioggia si svolgeranno non più nel “Giardino sotto le Mura”, ma direttamente all’interno della Passeggiata Coperta. I ticket per le degustazioni possono essere acquistati in loco o online attraverso il link https://bit.ly/3I9rsqX che apparirà inquadrando il QRcode presente nella locandina o scaricando l’applicazione Wine App per un turismo enogastronomico sostenibile.