Numerose le iniziative in programma sabato 27 maggio. Al Teatro comunale la conferenza del geologo, ricercatore e divulgatore Mario Tozzi
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) celebra il centenario della sua nascita (1923-2023) con un programma di iniziative ed eventi che vanno oltre l’intento celebrativo e che si prefissano l’obiettivo di stimolare una riflessione ad ampio spettro sul ruolo di questo ente nel progresso scientifico e civile e sul futuro del pianeta e dell’umanità.Nell’ambito degli eventi per la celebrazione del centenario, il 27 maggio l’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) organizzerà una serie di eventi aperti alla cittadinanza.
Il programma
Alle 9.30 si terrà nella sede dei Laboratori CNR (traversa La Crucca, 3) il convegno “Be a Young Researcher”. La conferenza è riservata agli studenti delle scuole secondarie e alle presentazioni delle loro attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) svolte al CNR.
Sempre nella sede dei Laboratori CNR, ma alle 11.30, “Porte aperte al CNR”. Previsti tour guidati ai laboratori (per l’occasione aperti al pubblico su prenotazione). I ricercatori illustreranno la propria attività scientifica nei campi della chimica, della genetica, della bioeconomia, dell’agroalimentare e degli ecosistemi terrestri.
Le visite guidate sono destinate ai cittadini e alle famiglie che desiderano conoscere da vicino le attività di ricerca del CNR di Sassari. Per prenotare chiamare allo 079 278 275.
Infine, alle ore 20.30, presso il Teatro comunale di Sassari, Mario Tozzi intratterrà il pubblico con la conferenza scenica “Sapiens o Insipiens?”. L’ingresso è libero. Per prenotare chiamare allo 079 278 275.
L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Gabriele Bacchiddu e con il patrocinio del Comune di Sassari.
Potrebbe interessarti anche: Einstein Telescope, Solinas: “La sua realizzazione è obiettivo dell’Italia intera”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui