Il Programma Fulbright è stato creato nel 1946 con l’obiettivo di avvicinare i popoli, di fare in modo che le persone si potessero conoscere. I suoi principi fondamentali si ispiravano alla reciprocità ed intercambio sia di persone che di conoscenze. Per farlo utilizzava como potente tramite i valori dell’istruzione internazionale e del mutual understanding.
Per mezzo delle élite che andavano a istruirsi in centri accademici americani, divenne anche un’strumento per forgiare una rete di mediatori culturali per la trasmissione dei valori e della cultura americana in altre società.
La Spagna si incorporò a questo progetto nel 1958. L’Archivo Fulbright e la Bureau of Educational and Cultural Affairs Historical Collection conservano la memoria di queste esperienze, dei contatti umani e dell’influenza culturale e scientifica che si venne a creare nel corso del tempo.
Per analizzare queste tematiche conteremo, in questa sessione del ciclo, sulla presenza di Lorenzo Delgado Gómez-Escalonilla, Investigador Científico del CSIC, pioniere nello studio ed analisi di questa documentazione, e di Patricia de la Hoz Pascua, responsabile dell’Archivio Fulbright che da tanti anni collabora con lui in queste ricerche.
Giovedì, 25 maggio 2023, 17:00
Per altri articoli clicca qui.