Sabato 13 maggio 2023 si terrà l’ultimo dei sei concerti della Rassegna “Concerti a Palazzo Regio”, che vedrà protagonista il Fourboni Quartet:
un ensemble di tromboni composto da Maurizio Ligas, Giuseppe Nuzzaco, Pierandrea Congiu e Fabrizio Pittau; con la partecipazione, inoltre, di Daniele Russo alla batteria e percussioni.
Il concerto “WIND IN MUSIC”, che si terrà presso la Sala Consiglio del Palazzo Regio di Cagliari (con inizio alle ore 19.00), il Fourboni Quartet proporrà un repertorio che spazierà fra brani appositamente arrangiati per ensemble di tromboni e batteria, pure attraverso la proposta di brani legati alla tradizione musicale sarda.
Con i Fourboni Quartet sabato 13 maggio si conclude la Rassegna “Concerti a Palazzo Regio”
Il Fourboni Quartet nasce nel mese di gennaio 2009 dall’idea comune di proporre e produrre un genere musicale di facile ascolto; attraverso degli arrangiamenti che rendessero brillanti i ruoli degli interpreti.
Tutti provenienti da esperienze orchestrali, i Fourboni sono l’unica formazione musicale isolana caratterizzata da soli tromboni e batteria. Tale peculiarità arricchisce, dunque, le esecuzioni proprio grazie ai timbri, le dinamiche più svariate e gli effetti propri dello strumento e della letteratura trombonistica.
La scelta del programma mira a coinvolgere un pubblico eclettico al quale proporre l’ascolto sempre raffinato e curato con arrangiamenti, scritti appositamente per questa formazione, di brani melodici, dai più classici ai più moderni, sino alle elaborazioni popolari e alle colonne sonore che riportano ai giorni nostri famosissimi temi della musica leggera italiana e d’oltre oceano.
Il concerto è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas; (con il contributo, inoltre, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo in collaborazione e con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari); nell’ambito dei progetti “Concerti a Palazzo Regio”, “Suoni e Voci per l’Isola”; e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023 (la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra).
L’ingresso al concerto è gratuito.