Ogni sede del CPIA 2 (Barumini, Carbonia, Guspini, Iglesias, San Gavino Monreale, Piscinas, Sant’Antioco, Samassi, Sanluri, e anche a Sardara, Serramanna, Serrenti, Villacidro e Villamar) sarà visitabile da chi si vorrà iscrivere o semplicemente da chi vorrà curiosare!
In ogni plesso verrà presentato il CPIA n. 2 e i percorsi che offre corsi di Alfabetizzazione di italiano per stranieri; percorsi di Licenza media (tre anni in uno) e primi due anni della Scuola Secondaria (con possibilità di fare due anni in uno). Offre anche corsi di lingue straniere: inglese, francese e spagnolo (non in tutte le sedi) e corsi di informatica.
Sarà l’occasione per potersi già iscrivere all’anno scolastico 2023/24 perché alcuni corsi sono a numero chiuso! L’iscrizione è gratuita: è richiesto solo un contributo annuale volontario di iscrizione per l’assicurazione.
Inoltre, per l’occasione, lo staff del CPIA aiuterà gli utenti nella compilazione della domanda.
Sarà un cartellone ricco di sorprese e di novità!
Durante l’Open week infatti verrà presentato il Programma Erasmus+ 2023 – un vanto per il CPIA 2 Serramanna perché l’unico in Sardegna ad essere stato attivato per gli alunni/e e non solo per i docenti.
Durante gli incontri non solo verrà presentato il progetto quinquennale a cui in CPIA ha aderito ma verrà data voce ai partecipanti di alcuni plessi del territorio che racconteranno la loro esperienza.
Il programma per Guspini, San Gavino Monreale e Villacidro è il seguente:
Guspini
mercoledì 24 maggio 2023
Si inizia dalle ore 16 alle 17 con accoglienza visitatori e tour del plesso, con spiegazione delle attività in corso (alfabetizzazione, biennio, inglese e informatica).
Continua poi dalle ore 17 alle 18 con presentazione del CPIA, con partecipazione degli alunni del biennio e disseminazione dell’esperienza Erasmus+ da parte dell’alunno Zurru Alessandro.
Si conclude dalle ore 18 alle 20 con supporto per le iscrizioni.
San Gavino Monreale
mercoledì 17 maggio 2023
Si comincia dalle ore 16 alle 17 con accoglienza visitatori e tour del plesso, con spiegazione delle attività in corso (alfabetizzazione, biennio, inglese, spagnolo e informatica).
Prosegue dalle 17 alle 18 con presentazione del CPIA, con partecipazione degli alunni del biennio e disseminazione dell’esperienza Erasmus+ da parte dell’alunna Magnano Alesia con il supporto della prof.ssa Zaccheddu.
Conclude dalle ore 18 alle 20 con supporto per le iscrizioni.
giovedì 18 maggio 2023
La giornata è dedicata all’accoglienza visitatori e supporto per le iscrizioni dalle ore 16 alle 18.
Villacidro
lunedì 15 maggio
Si inizia alle ore 16 con un Tour del Plesso: gli alunni del Biennio – guidati dagli insegnanti – guideranno i nuovi iscritti spiegando le varie attività presenti nella scuola.
Poi alle ore 17 Presentazione del CPIA n.2 e del plesso di Villacidro: saranno gli stessi alunni – guidati dagli insegnanti – a presentare l’Offerta formativa del CPIA.
Prosegue alle ore 17:30 “Gli alunni si raccontano esperienze personali con il CPIA”: un’alunna parla della sua esperienza con il CPIA e del suo recente progetto ERASMUS+.
In conclusione 18 le iscrizioni per il nuovo anno.
martedì 16 maggio
Inizia alle ore 16 con il Tour del Plesso: gli alunni del Biennio illustreranno il plesso e spiegheranno le varie attività presenti nella scuola.
Continua alle ore 17 con la presentazione del CPIA 2 e del plesso di Villacidro.
Poi alle ore 17 “Gli alunni si raccontano”: un ex alunno – frequentante il Biennio durante l’a.s. 2021/22- racconta la sua esperienza scolastica con il CPIA n. 2 e la sua motivazione nel prosieguo del suo percorso scolastico presso l’Istituto Alberghiero.
Infine alle ore 18 le scrizioni per il nuovo anno.
giovedì 18 maggio
La giornata inizia alle ore 16 con la presentazione e tour del Plesso gli alunni del Biennio illustreranno il plesso e spiegheranno le varie attività presenti nella scuola.
Continua alle ore 17 “Gli alunni si raccontano”: due alunne parleranno della loro esperienza dal percorso scolastico iniziato con il primo livello di Alfabetizzazione e dell’attuale percorso scolastico del Primo periodo didattico. I loro progetti per il futuro.
Finisce alle ore 18 con le iscrizioni per il nuovo anno.
Per altre notizie clicca qui.