Dichiarazione dei parlamentari Pd, Silvio Lai e Marco Meloni
Camere, Pd: La Russa e Fontana costituiscano commissione su insularità.
Meloni e Lai: ritardo penalizza diritti costituzionali isole
Il senatore Marco Meloni e il deputato Silvio Lai del Partito Democratico hanno inviato ciascuno una lettera per chiedere loro di intervenire perché sia costituita nel più breve tempo possibile la commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità. Lettere rispettivamente al presidente del Senato della Repubblica e al presidente della Camera dei Deputati. E’ quanto si legge in una nota.
La costituzione della commissione è prevista dalla legge di bilancio 2023, che ha recepito con sostegno bipartisan proposte presentate dagli stessi Parlamentari Pd Meloni e Lai. Tuttavia, a cinque mesi di distanza, la commissione non risulta ancora insediata.
Le dichiarazioni dei due parlamentari Dem
“Questo ritardo sta privando le isole italiane di uno strumento fondamentale per tutelare i propri diritti costituzionali. Inoltre, per affrontare situazioni di criticità che richiedono interventi urgenti. Come quella del dimensionamento scolastico”.
La legge affida alla Commissione, tra le altre cose, i compiti di individuare gli indicatori economici necessari a stimare i costi degli svantaggi derivanti dall’insularità e di proporre misure e interventi idonei a compensare tali svantaggi. Inoltre, la Commissione è chiamata a proporre correttivi al sistema dei livelli essenziali di prestazione (materia su cui il Governo è al lavoro in questi mesi); nonchè alla normativa europea in materia di aiuti di Stato. Inoltre, è chiamato a effettuare con cadenza annuale una ricognizione delle risorse finanziarie stanziate a favore delle isole a livello nazionale ed europeo.
“Abbiamo preannunciato ai presidenti di Camera e Senato che allo stesso modo chiederemo al Governo di provvedere. Provvedere perchè diventi operativo in tempi celeri anche il Fondo nazionale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità. Il Fondo è nato anch’esso dall’ultima legge di Bilancio. Sempre recependo proposte presentate dagli stessi parlamentari dem Meloni e Lai, ma non risulta ancora operativo”, conclude la nota del Pd.