I volontari di Mondo Libero dalla Droga sempre in prima fila nel campo della prevenzione. Tra lunedì 15 e mercoledì 17 maggio saranno impegnati a Cagliari, Olbia, Nuoro e La Maddalena
I volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology condividono da anni lo stesso obiettivo: liberare la società dalla piaga delle sostanze stupefacenti. Lo fanno attraverso l’informazione e l’istruzione, i metodi più collaudati e di successo a livello planetario; numerosi altri sistemi (dalla repressione dura, al proibizionismo fino alla legalizzazione) sono stati sperimentati in diversi Paesi e continenti: ogni tentativo è risultato vano e fallimentare.L’esperienza insegna che con i più giovani sono inutili le “prediche” dei genitori, dei professori e degli educatori; parimenti non producono i risultati attesi le conferenze degli “esperti” addetti ai lavori che si avvalgono di dati, termini scientifici e tecnicismi.
Nel corso delle innumerevoli conferenze tenute nelle scuole, i volontari hanno potuto appurare quanto i ragazzi siano assetati di conoscenza e curiosi di ricevere informazioni riguardo gli effetti della droga. Non accettano una informazione calata dall’alto; ciò che ha impatto e che rimarrà per sempre impresso nella loro mente sono le esperienze dirette di chi la droga l’ha vissuta sulla propria pelle.
La chiave è il dialogo interattivo e diretto. Esso si si instaura immediatamente tra i relatori della conferenza e i ragazzi, creando quel clima di collaborazione e partecipazione necessario affinché le due ore di “lezione” veicolino realmente in insegnamento di vita.
“L’istruzione è l’arma più efficace nella guerra contro la droga” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard.
Per ulteriori informazioni: www.cagliariliberadalladroga.com
Potrebbe interessarti anche: Spaccio di droga, smantellata baby gang nel Nisseno
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui