Giovedì 25 maggio, Gianni Caria presenta il suo nuovo romanzo SABBIE alla Camera di Commercio
Il prossimo appuntamento con Éntula a Sassari vedrà protagonista il magistrato e scrittore Gianni Caria, che presenterà il suo nuovo romanzo “Sabbie”, edito da Il Maestrale. L’incontro si terrà nella sede della Camera di Commercio alle 18, con l’autore converserà il regista Sante Maurizi.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, la libreria Koinè Ubik, Florgarden e Studio Massaiu.
L’autore
Gianni Caria è attualmente Procuratore della Repubblica di Sassari. Il suo primo romanzo, “La badante di Bucarest” (Robin, 2012), ha vinto il Premio Giovani Lettori – Memorial Gaia Di Manici Proietti 2013 (Perugia), e si è classificato al secondo posto come opera menzionata al Premio Primo Romanzo Città di Cuneo 2013. Del 2018 è “Il presidente addormentato” (Bibliotheka).
L’opera
All’apparenza non potrebbero darsi due persone più diverse tra loro, unite solo dal fatto di percorrere avanti e indietro la stessa spiaggia, per lavoro, ma Pape e Lu, i protagonisti di questa storia, hanno tanto da condividere. Pape, nato e cresciuto in Senegal in un quartiere povero della grande città, ormai da anni in Italia come ambulante, non conosce o finge di non conoscere le menzogne che la sorella gli racconta da Dakar, facendosi passare per medico mentre in realtà lavora in un fast food. Lu, nata in Vietnam, è diventata Lucia Enrica: cittadina italiana grazie a un’adozione internazionale. Si spaccia per cinese, convinta di saper effettuare massaggi rilassanti dopo aver sbirciato qualche video in rete. I segni del tragico passato di guerra del Paese d’origine che Lu porta fin nel corpo menomato e un viaggio in Vietnam con il padre adottivo le ricordano costantemente, come una condanna, da dove viene. Cosa succederà quando queste due esistenze, così lontane e insieme così vicine, si incroceranno nella spiaggia lungo cui si trascinano giorno dopo giorno?