L’appuntamento è fissato per il 21 giugno 2023. Appunto importante su un’agenda – quella della Polifonica Santa Cecilia del presidente dell’Associazione corale Denise Gueye – particolarmente ricca e variegata, alimentata d’entusiasmo e voglia di proporre e far conoscere, in casa ed in trasferta, la bellezza del canto corale e la passione della Polifonica che ne è gradevole espressione.
“Grazie alla Polifonica Santa Cecilia daremo vita ad un progetto che desideravo realizzare da tempo. Una Giornata della Musica dedicata ai più piccoli e che potesse coinvolgere attivamente tutti i cittadini in esperienze musicali significative.” Spiega la direttrice artistica Sara Cuzzupoli. “Ho ritenuto necessario che la direzione artistica delle voci bianche andasse oltre l’usuale programmazione concertistica e laboratoriale riservata al coro dei più piccoli. Aprendosi così a proposte che incentivano l’avvicinamento di tutti alla cultura musicale in modo attivo e in un contesto il più possibile informale”.
A giugno partirà ufficialmente la classica rassegna il Filo Rosso (di cui la Festa della Musica è già parte). Mentre, dopo lo straordinario successo e gli applausi raccolti in occasione della messa di Pasqua e della Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo 2023, l’Associazione ha scelto e fortemente voluto essere ancora una volta protagonista con le sue apprezzatissime “Voci Bianche” per dar forma e piacevole sostanza all’idea della “Giornata della musica”, per la direzione artistica di Sara Cuzzupoli.
Il programma del 21 giugno
Si parte alle 10.30 con Spazio Musica dedicato alla fascia 0-6 anni. Andremo alla scoperta di possibilità espressive e creative attraverso giochi musicali. È previsto anche un momento di musica dal vivo chiamato Dialoghi Musicali. I piccoli avranno così modo di interagire musicalmente coi musicisti conoscendo diversi strumenti.
Si riprende alle 14.30, dopo la pausa pranzo. Ci sarà un laboratorio dedicato alla scoperta del paesaggio sonoro e anche alla realizzazione di una piccola composizione musicale multimediale.
A sera si continua con laboratori dedicati ai più grandi, “Spazio musica in movimento” e “Tutti in Coro!”.
In chiusura di giornata, esibizione delle nostre Voci Bianche.
Il progetto è realizzato con l’importante contributo della Regione Sardegna e il sostegno degli sponsor 3M Musica e Alice Surgelati.
Per altri aggiornamenti clicca qui.