Si parlerà di erbe spontanee edibili nel nuovo appuntamento della rassegna enogastronomia e culturale dell’Anglona, Nul – Vi dà Gusto; caratterizzata quest’anno da un lungo percorso guidato di approfondimento e confronto sulla sostenibilità e la consapevolezza gastronomica identitaria.
Dopo i seminari dedicati ai formaggi, le carni, i dolci della tradizione e la filiera cerealicola, sabato 13 maggio, il centro servizi Giulzi di Nulvi ospiterà a partire dalle 9.45 il quinto incontro sul tema:
“Il raccoglitore in erba: approccio alle erbe spontanee della flora sarda in fitoterapia e in cucina”.
Fitoterapia, omeopatia e fitoalimurgia: il quinto appuntamento di “Nul – Vi dà gusto”
Enrica Campanini, medico esperto in fitoterapia e omeopatia, autrice di numerosi libri sull’argomento, illustrerà, dunque, quali sono le erbe spontanee e commestibili della nostra isola; in particolare il loro impiego in fitoterapia, branca della farmacoterapia che utilizza prodotti terapeutici di origine vegetale per prevenire e curare diverse malattie e disturbi psicofisici.
La fitoalimurgia come consociazione tra saperi tradizionali, ecologia e tecniche innovative di trasformazione sarà il tema che affronterà nel suo intervento Annalisa Malerba:
chef, autrice ed esperta di fitoalimurgia, disciplina che si occupa dello studio e dell’utilizzo culinario delle piante selvatiche.
La mattinata proseguirà con una breve escursione nei pressi della sede del seminario, alla ricerca e scoperta di alcune varietà di piante spontanee commestibili
Chiuderà, infine, i lavori Mirko Piras, naturalista, educatore ambientale ed agricoltore. Il suo intervento sarà dedicato alle piante spontanee commestibili nella tradizione locale; con un approfondimento sulle nuove opportunità per l’innovazione dei saperi.
Come di consueto, tutti i partecipanti, avranno la possibilità di degustare, su prenotazione, il menù caratterizzato dal prodotto al centro dell’incontro del giorno, grazie al coinvolgimento degli operatori del settore ristorativo e agrituristico del territorio di Nulvi che hanno il compito di proporre ogni volta un’offerta gastronomica nel rispetto dei principi della sostenibilità.
Questa settimana è l’Agriturismo Ruspina (località Ruspina, SP17) a proporre il suo menù dedicato alle erbe spontanee edibili.
Info e aggiornamenti sul sito www.nulvidagusto.com e prenotazioni ai numeri 340 583 93 85 e 348 861 68 74.