Egli ha incontrato il dott. Danilo CECCARELLI, Procuratore Europeo per l’Italia e Vice Procuratore Capo Europeo dell’European Pubblic Prosecutor’s Office (E.P.P.O.). Il quale è stato accompagnato. Nell’occasione dalla Dott.ssa Mariarosaria GUGLIELMI, dal dott. Francesco TESTA e dal dott. Alberto PIOLETTI, Procuratori Europei Delegati, competenti anche per il Distretto di Corte d’Appello di Cagliari.
Nel corso dell’incontro il dott. CECCARELLI ha rappresentato come l’avvio dell’operatività della Procura europea rappresenti uno snodo delicato e fondamentale nel processo di integrazione, in materia penale, tra il diritto europeo e quello dei Paesi aderenti, nonché una prima attuazione delle previsioni del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea sulla creazione di uno spazio giuridico comune.
In particolare, il Procuratore ha evidenziato che, nella prospettiva di attuazione del programma Next Generation EU varato dalla Commissione Europea. Ma anche l’E.P.P.O. assumerà crescente rilievo nel dispositivo volto alla ricerca e repressione dei reati per fatti lesivi dei bilanci dell’Unione.
In proposito, il Comandante Regionale ha sottolineato come il Corpo della Guardia di Finanza costituisca importante interlocutore della Procura Europea, in ragione dei compiti istituzionali ad esso assegnati dal decreto legislativo n. 68/2001, come polizia economico- finanziaria preposta a tutela del bilancio dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea.
In tal senso, è stata assicurata alla Procura Europea la disponibilità dei Reparti sardi del Corpo a fornire la massima collaborazione e assistenza alle indagini e alle azioni penali a salvaguardia dei rilevanti interessi finanziari pubblici.
A latere della visita si è svolta una riunione tecnico-operativa tra i Procuratori Europei Delegati e il personale dei quattro Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria della regione.
Per altri articoli clicca qui.