La danza come libertà, come judgement-free zone, questo il motto insegnato agli studenti. GuiDance è la masterclass strutturata per gli studenti della Bocconi che si conclude con uno spettacolo finale aperto al pubblico
La danza classica diventa inclusiva e dà la possibilità agli studenti di ballare senza sentirsi giudicati, a disagio o inadeguati. Una esperienza di apprendimento ma anche, e soprattutto, un’occasione di libertà espressiva. Questi gli obiettivi che Marco Pelle, ideatore di GuiDance, si è prefissato dall’inizio del corso e che presenterà giovedì 11 maggio, ore 19.30 nell’Aula Magna della Bocconi, insieme agli studenti che hanno preso parte al corso. “Balleranno” il lavoro alla sbarra prima di cimentarsi in una vera e propria coreografia al centro, studiata durante il percorso didattico.
Durante l’esibizione non vi saranno soltanto ballerini/studenti “amatoriali” ma sarà protagonista anche un’ospite speciale; la danzatrice Beatrice Carbone, che da pochissimo ha concluso la sua carriera di Solista al Teatro alla Scala di Milano, e che ha collaborato con Pelle alla realizzazione del corso e dello spettacolo finale. Per l’occasione la ballerina si esibirà in The One of Two/L’uno di due, coreografia creata da Marco Pelle appositamente per lei nel 2010 e da anni anche nel repertorio del New York Theatre Ballet.
GuiDance – spiega Marco Pelle – si divide in tre momenti, chiamati “tre A”: Awakening, Allignment e Assertion (Risveglio, Allineamento e Asserzione). Attraverso questi tre percorsi, gli studenti passano da un lavoro a terra, focalizzato sul risveglio muscolare; a un lavoro alla sbarra (semplificato ma assolutamente uguale a quello che fanno i loro colleghi ballerini!); fino al “centro”, dove mettono in pratica i movimenti e le pose lavorati alla sbarra. Mi sono fatto accompagnare in quest’esperienza da Beatrice Carbone, già solista della Scala che, attraverso la sua tecnica impeccabile e il suo sorriso contagioso, ha condiviso con i ragazzi la sua profonda conoscenza dell’arte della danza classica.
Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Registrazione obbligatoria al seguente LINK