I Giganti di Mont’e Prama incontrano i Giganti dello Sport
I protagonisti della campagna di comunicazione stagionale hanno fatto il punto sul programma innovativo di divulgazione culturale
La quinta giornata della Fondazione al Salone internazionale del Libro di Torino è stata dedicata allo Sport, con la conferenza I Giganti di Mont’e Prama incontrano i Giganti dello Sport che si è tenuta nello stand della Fondazione alla presenza dei protagonisti della campagna di comunicazione avviata lo scorso anno con il Cagliari Calcio e la Dinamo Sassari, finalizzata a promuovere i beni archeologici del Sinis sul mercato italiano e internazionale in occasione dei match disputati durante le trasferte dei rossoblù nel Campionato di serie B e nella Champions League e serie A1 di basket con i cestisti biancoblù.Gli ospiti sono stato introdotti da Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum di Laconi, che ha sottolineato la novità rappresentata da un’iniziativa che punta ad allargare il numero di persone che si avvicinano al patrimonio archeologico sardo attraverso il canale dello sport.
Un tentativo che ha già avuto segnali positivi e che trova soddisfazione nei rappresentanti delle due società sportive.
Le parole di Stefano Melis, direttore Business & Media del Cagliari Calcio:
“Abbiamo vissuto la magia che nasce dalla divulgazione del mix di storia, cultura, tradizione e autenticità della nostra terra. Inoltre, abbiamo sentito fortemente la responsabilità del ruolo che che ricopriamo. Ci siamo sentiti partner di un qualcosa di puro e autentico, amplificatori del bellissimo messaggio che offre la Sardegna. Il Cagliari vuole essere un ambasciatore della storia di questo meraviglioso racconto”.
Dello stesso avviso Federico Pasquini, general manager della Dinamo:
“Tramite questa esperienza abbiamo riflettuto sul fatto che troppo spesso ancora oggi la Sardegna viene identificata come un luogo di spiagge da sogno e sono troppe le persone che non conoscono la ricchezza dei beni culturali, che possono aprire al turismo nei mesi di bassa stagione, da ottobre a maggio. Siamo pertanto orgogliosi di aver contribuito alla divulgazione della Sardegna come terra dei Giganti”.
A sottolineare il valore strategico della campagna comunicativa sono stati due professionisti del settore, i giornalisti di TuttoSport Piero Guerrini e Vanni Tosco.
Le parole di Piero Guerrini:
“Dinamo e Fondazione condividono il metodo di aprirsi al mondo. Spesso sport e archeologia tendono a chiudersi tra proprie mura, invece in questo si è riusciti ad avvicinare molte persone. È importante che la Sardegna veicoli un messaggio culturale oltre il divertimentificio delle vacanze”.
Le parole di Vanni Tosco:
“Questo progetto è un’intuizione che dobbiamo elogiare e rendere pubblica. Rappresenta un modo per ampliare in maniera clamorosa la diffusione della cultura e raccontare qualcosa di meraviglioso come i Giganti e l’archeologia. Il calcio e lo sport sono essi stessi cultura e l’estrema difesa dei valori identitari è un dovere per ciascuno di noi, che ci occupiamo di sport”.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui