“Asteroid City” è il titolo del nuovo film scritto e diretto dal regista Wes Anderson.
La pellicola sarà presentata ufficialmente al Festival di Cannes 2023, in programma dal 16 al 27 maggio.
Il nuovo film di Wes Anderson approda a settembre in Italia
Di cosa parla il film
Quello che sappiamo sul nuovo film di Anderson lo dobbiamo al poster e al trailer ufficiale del film, usciti rispettivamente il 28 e 29 marzo 2023.
La pellicola dell’acclamato regista è ambientata in una deserta città americana:
siamo negli anni ’50 e viene organizzata una convention di Junior Stargazer/Space Cadet, grande evento per unire studenti e genitori in una competizione accademica.
La “reunion”, però, è sconvolta da eventi che cambieranno il mondo.
Le riprese del film, svolte tra agosto e ottobre del 2021, vedono come location principale Chincòn, comune spagnolo a cinquanta chilometri dalla capitale Madrid; in questa città, tra terreni incolti e vigneti, è allestito l’enorme e desertico set, sfondo delle particolari atmosfere pastello e delle iconiche inquadrature simmetriche tipiche dei film di Anderson.
Un cast stellato
I fan del regista americano sanno bene che i suoi film sono sempre costellati di grandi attori.
Molti di questi li ritroviamo nel nuovo film, come Jason Schwartzman, protagonista in “Rushmore” e presente in quasi tutti i film del regista; o Tilda Swinton, apparsa in “The Grand Budapest Hotel” e in “The French Dispatch”; Adrien Brody, anche lui presente in quasi tutti i film del regista e protagonista ne “Il treno per il Darjeeling”; e, infine, i grandiosi Willem Dafoe e Jeff Goldblum.
Altri grandi attori si uniscono al numeroso e stellato cast, come:
Scarlett Johansson, che in un’intervista rilasciata alla rivista Variety sottolinea la sua ammirazione per la precisione del regista e dichiara come girare questo film, dopo la causa che l’attrice ha intentato contro la Disney nel luglio del 2021, “per certi versi sia stata un’esperienza liberatoria”; ma anche Margot Robbie, Tom Hanks e Matt Dillon; Bryan Cranston e Steve Carell (Walter White e Michael Scott negli stessi schermi!); e, infine, Maya Hawke, figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke, apprezzata dal pubblico soprattutto per il ruolo di Robin Buckley nella serie “Stranger Things”.
Focus Features ha rilasciato quattro giorni fa un altro poster ufficiale del film, subito ripostato su Instagram dalla pagina ufficiale del film e dall’attore Bryan Cranston, che fa parte del cast.
La classificazione del film da parte della MPA…
La MPA, Motion Picture Association, utilizza un sistema per valutare l’idoneità dei film per un determinato pubblico e per poterli successivamente classificare.
Sono previsti, infatti, cinque livelli di classificazione:
- G– General audience: film per tutte le età;
- PG- Parental Guidance Suggested: alcuni materiali potrebbero non essere adatti ai bambini;
- PG -13 – Parents Strongly Cautioned: alcuni materiali potrebbero non essere adatti ai bambini di età inferiore ai 13 anni;
- R – Restricted: il film contiene materiale per adulti, vietato ai minori di 17 anni, è richiesto un genitore accompagnatore;
- NC-17 – Adults Only: film vietato ai minori di 17 anni perché contiene materiali per adulti.
La pellicola di Anderson era inizialmente classificata con un rating R, quindi vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, per una “breve nudità grafica”.
… e il ricorso presentato (e vinto) da Wes Anderson
Il regista presenta, però, ricorso contro questa decisione e, agli inizi di maggio, la MPA comunica attraverso un comunicato stampa che il film è classificato come PG-13 per “brevi nudità esplicite, fumo e altro materiale allusivo”.
Il ricorso vinto da Anderson è una grossa conquista per il regista e non solo: la procedura per il cambio della classificazione dei film, infatti, è parecchio complessa e pochi ottengono risultati favorevoli.
Il film sarà, dunque, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 e, dal 16 giugno 2023, vedrà una limitata distribuzione nei cinema americani e poi in tutto il paese dal 23 giugno.
In Italia il film verrà distribuito dalla Universal Pictures International Italy dal 14 settembre 2023.
Elena Elisa Campanella