Il Parco Geominerario della Sardegna al convegno “Paesaggi sensibili”
Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ha partecipato al convegno nazionale “Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio
Sul Parco Geominerario. Giacimenti culturali per il geoturismo”, tenutosi a Cagliari il 19.05.2023, presso la sede del Parco Molentargius – Saline.
Carbonia, 23 maggio 2023. Anche il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ha partecipato al convegno nazionale, ovvero a “Paesaggi sensibili spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo”; che si è tenuto venerdì 19 maggio 2023 a Cagliari, presso la sala congressi “Helmar Schenk” del Parco naturale regionale Molentargius – Saline.
Ad organizzare l’evento l’Associazione italiana di Geologia e Turismo in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Sardegna e col sostegno ed il patrocinio di enti, istituzioni ed associazioni, tra cui il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Inserito nel programma della XV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, il convegno ha posto l’accento sulle opportunità di valorizzazione, fruizione e tutela del territorio; (con particolare riferimento al sistema spiaggia – dune)ma anche sugli itinerari geoculturali (in primis i Cammini esperienziali), nonchè su musei, geoparchi, geositi e, infine, siti minerari.
Durante il convegno, sono intervenuti dirigenti e tecnici del Parco Geominerario, nelle varie sessioni dedicate. Per esempio, il Direttore f.f. Alessandro Abis, ha relazionato sugli itinerari del patrimonio minerario in Sardegna ed il progetto di valorizzazione territoriale “Open Your Mine”. Successivamente, in aggiunta, la presentazione del documentario “La Grande Miniera di Serbariu – Una delle più importanti risorse energetiche d’Italia del ‘900. Dal totale abbandono alla sua riqualificazione e valorizzazione geoturistica e culturale”, di Roberto Rizzo e Stefano Sernagiotto; e, per concludere, il poster “La Collezione mineralogica Antonio Manunta. Un bene identitario del patrimonio mineralogico della Sardegna”, di Roberto Rizzo