C’è voluto oltre mezzo secolo di fruttuosa militanza nell’associazione di servizio ROTARY INTERNATIONAL, ma finalmente il club di Oristano, fondato nel 1.967, esprime per la prima volta il GOVERNATORE, ovvero la guida del Distretto 2080, che comprende i club Rotary dell’area metropolitana di Roma, del Lazio e della Sardegna.
Fondato nel 1905 da un avvocato statunitense, il Rotary è una delle associazioni di servizio più importanti al mondo, che conta oltre 1.250.000 soci inseriti in migliaia di club, raggruppati in oltre 500 Distretti, operativi nei 5 continenti. A fondare il club di Oristano furono 27 esponenti delle diverse attività economiche, commerciali, imprenditoriali e culturali della provincia, che, dotati di spirito di servizio, si dichiararono disponibili a far parte delle benemerita associazione. Primo presidente del sodalizio oristanese fu l’avv. Pietrino Riccio, e uno dei soci fondatori fu il padre di Adriana Muscas, il dottor Mario, oculista.
Il club di Oristano si è sempre distinto per attivismo e partecipazione e diversi suoi soci hanno, a vario titolo, collaborato col Distretto 2080 a cui appartiene il club, come presidenti di Commissione, assistenti del Governatore, segretari e prefetti distrettuali etc. Ora è arrivata l’attesa elezione di una socia del club a Governatore del Distretto, massima carica ambita ma onerosa, in quanto richiede un grande impegno, capacità, determinazione e un alto spirito di servizio.
La dottoressa Adriana Musca, medico di base operante a Cabras, è alquanto nota ad Oristano, in quanto oltre agli impegni professionali si è sempre dedicata all’attività sportiva: è una runner che ha partecipato alle più importanti maratone del mondo, assumendo anche importanti cariche (Presidente e Vicepresidente) nel Marathon club.
Nel recente 66° Congresso Distrettuale, dopo l’espletamento delle diverse procedure di selezione, il 20 maggio a Roma, l’assemblea dei soci ha ratificato la nomina della dr.ssa Adriana Muscas a Governatore del Distretto 2080 per l’anno 2025-2026. Per il nostro club è una grande gioia avere per la prima volta un rappresentante di così alto livello nell’associazione ROTARY INTERNATIONAL! Auguri ad Adriana, neo-Governatore!