Il Sindaco di Pula, Walter Cabasino, ospite della Fondazione Mont’e Prama, ha partecipato alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino. La più importante manifestazione dedicata all’editoria e alla lettura, in cui trovano ampio spazio anche la storia e le ricchezze culturali del nostro Paese.
Con la Dott.ssa M. Efisia Contini e il Professor Augusto Porceddu, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Pula Cultura Diffusa, il Sindaco Cabasino è intervenuto durante la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Internazionale La Rotta dei Fenici – di cui Pula fa parte dal 2007 – portando la sua preziosa testimonianza su Nora.
Durante l’incontro – aperto dal Dottor Antonio Barone, direttore generale de La Rotta dei Fenici e moderato dal Dott. Giorgio Murru, direttore della Fondazione Monte Prama – il Sindaco ha evidenziato la valenza archeologica del sito di Nora e ha auspicato che tra le due Fondazioni continui ad esserci un’unità d’intenti per quanto riguarda la ricerca, la promozione e la valorizzazione.
La Dott.ssa Contini ha evidenziato l’importanza della Fondazione nella semplificazione degli aspetti gestionali del sito archeologico (di cui un tempo si occupava esclusivamente il Comune).
Il Professor Porceddu si è invece soffermato sugli aspetti scientifici del sito ancora ricco di potenzialità inespresse.
“La partecipazione all’evento rappresenta un’occasione per far conoscere Pula e il suo inestimabile patrimonio culturale a livello nazionale e internazionale.” Spiega il Sindaco. “Siamo certi che influirà positivamente sul turismo!”
Il dibattito è stato concluso dal Presidente Anthony Muntoni che ha confermato l’impegno a continuare a lavorare in stretta collaborazione con il Comune di Pula.