La Camera di Commercio di Sassari e Promocamera sostengono l’export dei prodotti locali
La Camera di Commercio di Sassari e Promocamera sostengono l’export e la commercializzazione del Vermentino e dei prodotti agroalimentari di eccellenza con incontri d’affari insieme a buyer e importatori del centro nord Europa
In continuità con l’azione informativa e formativa dello scorso anno, nell’ambito delle iniziative finalizzate al supporto dell’internazionalizzazione, Promocamera sta organizzando per le aziende della filiera agroalimentare e settore vinicolo un’azione rivolta ai mercati esteri di centro e nord Europa. L’iniziativa si integra ai servizi di Promocamera e del Sistema Camerale. Mira a supportare le imprese che intendono sviluppare la propria attività di export. Si tratta di attività ad alto valore aggiunto in cui maggiormente si concretizza l’identità di “Rete” del Sistema camerale. Vede inoltre la collaborazione di soggetti qualificati come il Ministero dell’Impresa e Made in Italy, le Camere di Commercio Italiane all’estero, Agenzia ICE.
Di particolare utilità ed importanza sono soprattutto i servizi svolti dallo Sportello per l’Internazionalizzazione di Promocamera. Ma anche i servizi di primo orientamento, profilazione, check-up export e assistenza personalizzata alle imprese potenzialmente e occasionalmente esportatrici. Tali servizi sono infatti finalizzati a valutare il potenziale di esportazione, l’analisi e lo sfruttamento delle opportunità offerte dai mercati nazionali ed esteri.
Un impulso al patrimonio enogastronomico
Sulla scia di Benvenuto Vermentino, in programma ad Olbia nel prossimo mese di ottobre e partendo dalla promozione del Vermentino, la Camera di Commercio di Sassari e Promocamera puntano a promuovere e dare impulso all’intero patrimonio eno-gastronomico, che primeggia a livello nazionale ed internazionale, per varietà, qualità e tradizione.
“C’è un sistema economico che con sacrificio e determinazione vuole reagire alla crisi”. Queste le parole del presidente di Promocamera, Francesco Carboni. “E il Sistema camerale del nord Sardegna è al suo fianco. Anche nell’export. Infatti, i servizi di assistenza personalizzata pongono grande attenzione soprattutto verso le micro e piccole aziende con iniziative che possano fornire i principali strumenti di gestione, marketing, digitalizzazione e sviluppo della competitività aziendale.”
Un’attenta selezione dei buyers
L’ente camerale insieme alla sua Azienda Speciale Promocamera organizzano la presenza di una qualificata selezione di buyers stranieri. Sono infatti individuati insieme alle CCIE, e interessati a incontri d’affari B2B e a commercializzare i nostri prodotti eno-gastronomici nei mercati europei di Francia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera.
Per preparare le aziende ad approcciare al meglio ai mercati è in programma per il prossimo 31 maggio un “Webinar di approfondimento tecnico e formazione sul mercato della Francia e gli altri mercati europei”. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutte le imprese del settore vinicolo e agroalimentare. Tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web di Promocamera.
Gli incontri individuali
Gli incontri B2B individuali si svolgeranno in presenza ad Olbia nelle giornate tra il 2 e 5 ottobre. Saranno inoltre riservati alle aziende del settore agroalimentare (max 15 aziende) e aziende vinicole (max 25 cantine).
Le aziende interessate dovranno far pervenire la propria adesione entro il 22 maggio, compilando la documentazione disponibile sul sito www.promocamera.it/.
Per altre notizie di attualità clicca qui.