Napoli, Franco Patrociello segretario provinciale della UGL Salute
A Napoli eletto Franco Patrociello come segretario della UGL Salute, le sue parole: “Consolidare il nostro messaggio di giustizia sociale”
Fiero e saldo come una bandiera. È Franco Patrociello che il V Congresso della UGL Salute Napoli ha eletto segretario provinciale. “Franco incarna quello spirito di militanza che affonda le radici nella storia del nostro movimento sindacale. Prima colonna della Cisnal, oggi della UGL Patrociello; con la sua esperienza e la grande volontà potrà ancora dare un contributo decisivo alla crescita della nostra Federazione a Napoli ma anche in tutta Italia”. Commosso e pronto ad affrontare nuove battaglie il neoeletto”. Dichiara il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano.
“La fiducia degli iscritti locali e del nostro Segretario Nazionale – dice Patrociello – mi danno la forza di proseguire nel cammino sindacale che ho intrapreso tanti anni fa. Il mondo del lavoro, e quello della sanità in particolare, si sono trasformati. Ma noi ci faremo trovare pronti per sostenere diritti e dignità degli operatori e consolidare il messaggio di giustizia sociale che caratterizza la nostra storia”.
COS’E’ l’UGL?
L’UGL – Unione Generale del Lavoro – è una organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora; rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica. Essa, dunque, è una associazione unitaria di carattere confederale; perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio; rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale.
DI COSA SI OCCUPA?
La UGL è tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia. Associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro. Promuove la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e ne supporta l’azione contro ogni forma di esclusione sociale. L’adesione è volontaria e comporta l’accettazione dei principi statutari.
LE FINALITA’ DELL’UGL
- il superamento definitivo della concezione politica di classe sociale e delle sue conseguenze ideologiche;
- la corresponsabilizzazione dei lavoratori nelle scelte dell’impresa;
- l’opzione verso una politica del lavoro non sessista;
- l’impegno all’applicazione dei diritti economici e sociali dei lavoratori extracomunitari;
- la riaffermazione concreta ed operativa dell’unità del mondo del lavoro.