Dieci le primavere da celebrare in questo 2023 per la prima gara della Nature Race Series. Il circuito dei tre eventi OCR nazionali che si svolgono in Sardegna. Per il secondo anno consecutivo sono qualifying event per l’OCR World Championship. Infatti, le gare della Nature Race Series qualificheranno le prime 15 donne e i primi 15 uomini assoluti per la finale mondiale che si terrà dal 5 al 9 ottobre a Mammoth Lakes in California. Si tratta di un riconoscimento importante che arriva da parte di un’organizzazione internazionale di rilievo mondiale. Rappresenta uno stimolo in più per gli atleti a raggiungere i migliori risultati e le grandi soddisfazioni che questo sport è in grado di offrire.
Sono tanti i nomi degli atleti élite italiani e stranieri. Tra piacevoli conferme e alcune new entry, hanno scelto la Sea Nature Race per mettere alla prova le loro capacità. Tra i più competitivi da battere per risultati e classifiche spiccano in start list le italiane Katia Contini, Laura Pagano ed Elisa Cau, la francese Capucine Bertrand, la belga Maud Desouter e la danese Ulrikke Evensen (new entry). Mentre a difendere i titoli della rappresentanza maschile troviamo il polacco Krystian Poremba, Stefano Colombo, Simone Spirito e Emilio Pagnotta per l’Italia, Thibault Debusschere per il Belgio, Jesse De Heer, Stijn Lagrand e Frank Oosterom (questi ultimi due new entry) per l’Olanda.
La Sea Nature Race di Villasimius si snoda su un percorso di 10 km e 35 ostacoli all’interno del Parco Marino di Capo Carbonara ed è ospitata in un hotel 5 stelle fronte mare, il Pullman Almar Timi Ama Resort and Spa. Come tutte le Nature Race, la gara di Villasimius si compone di due moduli: una Hard Race competitiva di circa 10 km dedicata agli atleti più esperti e agli agonisti che avranno l’obbligo di superare gli ostacoli, e una Easy Race di circa 8 km dedicata ad appassionati e famiglie che vogliono trascorrere una giornata praticando sport su un percorso disegnato appositamente per loro. Entrambe avranno lo start e la finish line all’interno del Pullman Almar Timi Ama, partner della manifestazione.
A questi due moduli si affiancano la Kids Race e la Sprint race.
La prima, organizzata in collaborazione con la ASD Sport Planet, si terrà nel pomeriggio di sabato 20 maggio alle 15:00. Dedicata ai bambini tra i 5 e i 12 anni, si svolge su una distanza di 300 metri circa con 10 ostacoli. Animata da uno spirito non agonistico vedrà i piccoli atleti gareggiare per guadagnarsi la medaglia ricordo e una sana merenda.
Mentre la seconda, la Sprint, organizzata in collaborazione con la Asd Ocr Cagliari e con Msp Italia, si terrà sabato 20 maggio alle 16:30. Vedrà un nutrito gruppo di uomini e donne disputarsi lungo 300 metri e i 10 ostacoli una prova secca a cronometro con partenze a coppie di due.
“Siamo emozionati per questa edizione della Nature Race Series che inizia con la gara di Villasimius. Una race per noi storica e a cui siamo particolarmente affezionati”. Afferma Pierpaolo Sanna, Responsabile della ASD Run For Joy Sardegna. “Quest’anno celebriamo i primi dieci anni di attività, belli e densi. Nel tempo abbiamo creato una squadra che desidero davvero ringraziare. Il lavoro che stiamo portando avanti ci consentirà di offrire una gara di alto livello sia come format, sfidante e coinvolgente, che come qualità degli atleti iscritti. Nel tempo abbiamo acquisito competenze e maturità. Anno dopo anno abbiamo apportato miglioramenti alle nostre gare, frutto di un attento ascolto delle esigenze degli atleti che scelgono il nostro circuito. Un lavoro che ci ha portato nel 2022 ad essere, con oltre 1500 presenze, la Series italiana con il più alto numero di atleti partecipanti”.
A completare la Nature Race Series 2023 avremo la Wild Nature Race. Si terrà ad Arbatax domenica 24 settembre e la City Nature Race che si terrà a Cagliari domenica 10 dicembre. Le gare della Nature Race Series si svolgono in aree del tutto esclusive e diverse. Dal mare della Sea alla montagna della Wild fino ai percorsi misti della City, offrendo sfide tra strade sterrate, ingressi a mare e sentieri campestri sfidanti e coinvolgenti.
Il divertimento è assicurato dagli ostacoli naturali e artificiali posizionati lungo il percorso. Gli atleti partiranno con al polso tre bracciali che dovranno tentare di conservare fino alla fine della gara superando tutti gli ostacoli. Ad ogni ostacolo non superato il giudice taglierà un bracciale e la classifica finale sarà stilata sulla base del tempo di arrivo e del numero di bracciali conservati.
Infatti, con l’intento di avvicinare il più possibile il regolamento a quello degli OCR WORLD CHAMPIONSHIP, gara ritenuta la più spettacolare tra tutte, il comitato organizzatore locale ha approvato la possibilità di svolgere in due tentativi gli ostacoli in sospensione. Ciò significa che un atleta, fallito il primo tentativo, potrà decidere se farsi tagliare il bracciale oppure accedere all’unica corsia dedicata al secondo tentativo. In caso venga nuovamente fallito l’ostacolo l’atleta dovrà farsi tagliare il bracciale. Non è previsto un penalty loop per il recupero dei bracciali persi prima di tagliare il traguardo.
Insomma, c’è tutto quello che gli sportivi più intraprendenti possono sognare. E la Nature Race Series non deluderà le aspettative.
Per altri aggiornanti clicca qui.