Nuoro, incontro in Comune sull’Einstein Telescope
Il sindaco Soddu: “Creare un’unità di intenti tra tutte le istituzione del territorio”
Stamattina in Comune a Nuoro si è tenuto un incontro in cui si è discusso sulla candidatura del sito di Sos Enattos a Lula per la realizzazione dell’Einstein Telescope. Al tavolo erano presenti il sindaco Andrea Soddu; l’assessore alla Programmazione Luciano Boi; la direttrice generale di Sardegna ricerche Maria Assunta Serra, intervenuta nsieme ai funzionari dell’ente regionale; il commissario del Consorzio universitario UniNuoro Giovanni Pinna Parpaglia; e il responsabile di Europe Direct Nuoro, Salvatore Boeddu.
Le parole del sindaco Soddu:
«La discussione era focalizzata sull’importanza e necessità di marciare uniti verso la realizzazione dell’ET in Sardegna, rafforzando la presenza di Sardegna ricerche a Nuoro e in collaborazione con gli altri enti del territorio che verranno coinvolti sin dal prossimo incontro, come l’Ailun, la Camera di commercio, Invitalia, le università di Cagliari e Sassari».
Durante l’incontro hanno anche deciso di dedicare interamente all’Einstein Telescope la prossima Notte dei ricercatori. Evento organizzato da Europe Direct che come ogni anno si svolgerà nel mese di settembre.
Il progetto Einstein Telescope
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui