Nuoro, un parco avventura sul monte Ortobene, pubblicato il bando di gara
Nel parco di Sedda Ortai, sul monte Ortobene di Nuoro, nascerà un parco avventura. È l’idea del Comune per valorizzare in chiave turistica le risorse ambientali della città, rispettandone allo stesso tempo l’integrità. L’amministrazione ha già pubblicato il bando di gara per l’affidamento del servizio di riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione dell’attività, completa di servizi all’utenza.
«Invitiamo i privati a partecipare al bando», dichiara l’assessora all’Ambiente con delega all’Ortobene, Valeria Romagna. «La realizzazione del parco avventura è un’occasione unica, un sogno che si realizza», «Coniugare lo sviluppo sostenibile a quello economico e sociale è la strada maestra che stiamo seguendo e che ci consentirà di valorizzare al meglio le bellezze ambientali di cui Nuoro è circondata».
Le parole del sindaco Andrea Soddu:
«Il parco di Sedda Ortai diventerà un altro dei fiori all’occhiello del monte Ortobene. Il parco avventura è la forma ideale per vivere e valorizzare la montagna perché attira visitatori e allo stesso tempo garantisce l’integrità dell’ambiente e della natura che caratterizzano la nostra montagna. Presto l’area sarà collegata con la pista ciclopedonabile e sarà agevolmente raggiungibile in sicurezza dagli amanti della bici e delle passeggiate».
Il valore complessivo presunto della concessione, per la durata contrattuale di 15 anni, è stato stimato in circa 2 milioni euro. Il prezzo base di locazione dell’intero parco, determinato sulla base della valutazione economica dell’Agenzia del Territorio, è stato fissato in 30.000 euro annui. Secondo il capitolato di gara, il concessionario dovrà farsi carico, tra l’altro, della progettazione; del finanziamento nelle misure indicate; della costruzione di un parco avventura e della gestione del bar di “Sedda Ortai” e di tutte le altre strutture proposte; nonchè della manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse; così come il pagamento di tutte le utenze, senza alcun intervento sia economico che strutturale del Comune di Nuoro.
Inoltre, dovrà applicare ai cittadini di Nuoro uno sconto minimo del 10% sulle tariffe normalmente applicate per usufruire delle strutture del Parco Avventura; uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto di accesso per gli alunni delle scuole dell’obbligo del Comune di Nuoro, organizzati in gruppi, nel periodo scolastico; dare la disponibilità a ospitare gratuitamente un numero minimo di tre manifestazioni ed eventi organizzati e patrocinati dal Comune per ogni anno di durata della concessione; garantire l’accesso e l’utilizzo a titolo gratuito dell’area giochi esistente (pista di pattinaggio, etc.) e incrementare il servizio con l’installazione di ulteriori giochi e attrezzature.