Nel corso dell’udienza che dovrà decidere del destino degli orsi oggetto dei decreti del presidente Fugatti, il legale del Ministero dell’Ambiente ha comunicato al Tar di Trento che “ad oggi non sono stati individuati spazi idonei ad accogliere JJ4”. L’Organizzazione internazionale protezione animali esprime forti perplessità per tali affermazioni e le affida a una nota stampa a firma del presidente Massimo Comparotto
“Leggere questa dichiarazione del legale del Ministero ci lascia davvero basiti. Chiederemo chiarimenti. Noi, come OIPA, abbiamo formulato al dicastero una proposta ragionata e verificata che individua in un santuario per orsi sito in Romania [Liberarty Bear Sanctuary Zărneşti n.d.r.] la possibile soluzione alla triste vicenda di JJ4, l’orsa che il presidente Fugatti vorrebbe morta.Il Ministero ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato anche le associazioni che lavorano per la tutela degli animali. Come concordato con i rappresentanti del dicastero, l’Oipa ha mandato un memorandum di 12 punti.
Come risultato di tanto lavoro, il Ministero oggi rilascia una dichiarazione surreale, affermando di non avere competenze. L’asserzione è molto discutibile. Ricordiamo infatti che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato.
Parimenti rammentiamo che la biodiversità e gli animali sono tutelati dal nuovo articolo 9 della Costituzione, oltre che dalla legislazione nazionale ed europea”.
Potrebbe interessarti anche: Orsi trentini, Oipa “Fugatti lasci parlare gli scienziati, i naturalisti e gli etologi”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui