Dove mettere le ortensie
Le ortensie sono delle piante particolarmente longeve grazie a delle radici piuttosto robuste. Hanno bisogno di un terreno acido perciò lo spazio dove vanno piantate non deve essere argilloso né tantomeno calcareo. Invece, l’ortensia vuole un terreno ricco di microelementi, in particolare ferro che permette una crescita più rigogliosa. L’ortensia vuole un luogo fresco, umido e abbastanza ombreggiato. Non bisogna quindi mettere queste piante in piena luce ma ci vuole uno spazio un po’ all’ombra, sebbene un po’ di luminosità sia necessaria per garantire una bella fioritura. Occorre tirar fuori da la casetta da giardino di ottimo legno tutti gli attrezzi per creare una base rialzata dove piantare le ortensie perché con il passare del tempo il terreno tenderà a compattarsi e quindi abbassarsi. In questa fase, vale anche la pena sistemare del concime nel terreno perché l’ortensia è un tipo di pianta che necessita di frequenti aggiunte di nutrienti.
Per quanto riguarda il clima, le ortensie non temono il freddo e il cattivo tempo poiché siamo davanti a una pianta piuttosto resistente. Invece, sono decisamente più pericolose le gelate autunnali ma anche quelle della tarda primavera che possono rovinare i fiori quando la pianta è già in fase vegetativa avanzata.
Come moltiplicare le ortensie
Esistono moltissime specie di ortensie che si possono utilizzare per abbellire il giardino. È importante sapere che queste piante possono essere moltiplicate in maniera piuttosto facile. Infatti, le ortensie si moltiplicano facilmente grazie a una talea di stelo. Questa operazione andrebbe svolta nel periodo tra agosto e settembre quando i fiori sono quasi passati e la fase vegetativa è completata.
Come cambiare il colore delle ortensie
Forse in pochi sono a conoscenza del fatto che è possibile cambiare il colore alle ortensie. Infatti, non è per forza doveroso arrendersi al fatto di avere ortensie dal colore classico rosa o azzurro. I piccoli fiorellini a quattro petali raccolti in globuli più grandi delle ortensie possono assumere tanti colori diversi che vanno dal rosa all’azzurro, dal malva al violetto fino addirittura al bianco. Per modificarne il colore passando dal blu al rosa, è sufficiente diminuire la presenza di calcare nell’acqua utilizzata per l’irrigazione. È facile che nelle zone dove l’acqua è dura, le ortensie diventino malva e rosa. Il colore è anche una questione di pH poiché un’ortensia di colore rosa diventa blu se viene messa a dimora in un ambiente dal suolo acido.