Presentazione del libro “Ostaggio” di Maria Francesca Chiappe
Orosei ospiterà il prossimo 2 Giugno alle 19.30, nel giardino de “Sa finanza vetza”, la presentazione del secondo giallo di Maria Francesca Chiappe dal titolo “Ostaggio” edito da Castelvecchi.
L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola Civica di Orosei, con la partecipazione della Biblioteca Comunale e della Libreria Voltapagina, ospiterà Ambra Pintore con il suo progetto “Di Arte in arte”, un format la cui finalità è quella di portare in scena dialoghi artistici con un impianto teatrale e musicale.
La nota artista dialogherà con l’autrice, accompagnata alla chitarra da Federico Valenti e alla fisarmonica da Roberto Scala.
Ospiti della serata il Coro femminile Urisé di Orosei diretto da Daniela Contu e il giovane organettista Giacomo Vardeu.
Parole e musica che già avevano visto una proficua collaborazione delle artiste e dell’autrice lo scorso anno in occasione della presentazione del primo noir della Chiappe “Non è lei” durante il Modolo Festival nel Settembre 2022.
Le tematiche di profonda importanza civile, come quelle riguardanti la violenza e il linguaggio di genere ritornano in questo secondo noir che affronta anche un nuovo tema: la solitudine degli anziani.
SINOSSI
Primavera 2021, la Sardegna è l’unica regione in zona bianca ma la morsa delle restrizioni anti-Covid non si allenta. A Cagliari una donna scompare dalla sua casa al Poetto. La macchina è nel cortile, gli sportelli vengono trovati aperti, la chiave ancora nel quadro, la figlia di cinque anni piange disperata in giardino. Scatta il piano anti-sequestri, il marito è un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano.
Arriva una richiesta di riscatto milionaria. Il capo della squadra mobile Fernando Corallo indaga mentre la giornalista Annalisa Medda lo pungola con le sue famigerate inchieste per la tv locale; fino a quando un cadavere viene ritrovato a Cala Fighera, la spiaggia dei nudisti. Maria Francesca Chiappe costruisce un perfetto meccanismo a orologeria e; con una scrittura puntuale e accurata; ci conduce in un giallo in cui nulla può dirsi scontato e gli equilibri possono saltare da un momento all’altro.