La presentazione del libro Cantos e contos de amore e de luta di Luana Farina Martinelli avrà luogo sabato 13 maggio alle ore 18:00 presso il Centro Culturale San Francesco.
L’evento sarà moderato da Maria Daniela Carta e promosso da Istituzione San Michele, Associazione “In Compagnia delle Donne”, Catartica Edizioni e l’Assessorato alla cultura Città di Ozieri.
Il libro, espressione del percorso artistico e attivista sociale e politico dell’autrice, rappresenta una raccolta di poesie e racconti d’amore e di lotta.
La poesia contenuta in questo libro è “In-civile”, eretica ed erotica. In-civile perché si cala all’interno delle tematiche civili. Eretica perché si contrappone alla poesia mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo un banale mascheramento dell’accarezzamento dell’ego. Erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto a una sessualità libera, autodeterminata e fuori da ogni giudizio o pregiudizio, dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista.
Luana Farina Martinelli, nata a Ozieri nel 1957, è attivista femminista dal 1975. Portavoce di un movimento di donne oncologiche per la rivendicazione del diritto alla salute, militante indipendentista, socialista e internazionalista. Il suo percorso artistico è concepito in modo gramsciano, strettamente legato alla militanza politica.
La presentazione del libro sarà un’occasione per conoscere l’autrice e il suo pensiero, oltre a immergersi nella bellezza e nell’impegno delle sue poesie e racconti.
Per altre notizie clicca qui.