Ottomila ettari di foreste incontaminate, sentieri, sorgenti e corsi d’acqua; quattro Comuni coinvolti e un futuro costruito sulla base dello sviluppo sostenibile. Sono queste le caratteristiche del Parco Naturale Regionale di Tepilora che si estende nella parte più settentrionale delle regioni storiche del Nuorese e della Baronia, nei territori dei comuni di Bitti, Lodè, Torpè e Posada
Il Piano del Parco naturale regionale di Tepilora è in piena elaborazione in vista dell’approvazione che arriverà a conclusione dell’iter. La bozza è stata resa consultabile – online – dalla Regione.
Dal momento che è stata presentata pubblicamente, i cittadini possono dare il proprio contributo formulando proposte o suggerimenti migliorativi (le eventuali osservazioni si possono inviare, entro il 28 maggio, a [email protected] o [email protected]).
L’illustrazione al pubblico del Piano si è tenuta ieri nell’aula consiliare di Torpè. Presenti i cittadini, gli studiosi, i rappresentanti delle istituzioni e le associazioni facenti capo al mondo dell’impresa. Il prossimo appuntamento, dedicato ai soggetti competenti in materia ambientale, si terrà online domani, giovedì 18 maggio, alle 15.30 (link per accedere alla riunione).
Potrebbe interessarti anche: Via libera al Piano del Parco di Tepilora
Ciccolini: “È un progetto di crescita condiviso con le istituzioni. Siamo soddisfatti per la proficua collaborazione con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente”
Del tema se ne è parlato anche nella giornata odierna, in occasione dell’Assemblea del Parco (organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo composto dai sindaci dei Comuni nei cui territori ricade l’area del Parco).
Giuseppe Ciccolini, presidente del Parco naturale regionale di Tepilora, nonché primo cittadino di Bitti, ha sottolineato che: “Il Piano è un indispensabile strumento di programmazione di risorse e progetti futuri.
Con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente è in atto una collaborazione proficua. La comune volontà è quella di garantire fondi che diano un nuovo slancio al Parco di Tepilora”.
Uno slancio che parte anche dalle recenti risorse stanziate dalla Regione ai territori dell’area protetta e della Riserva della Biosfera MaB Unesco Tepilora, Rio Posada e Montalbo. “Siamo soddisfatti – ha aggiunto Ciccolini – dei passi avanti che stiamo facendo all’interno di un progetto di crescita condiviso con le istituzioni.
Cogliamo quindi con soddisfazione l’impegno di sostenere il Parco di Tepilora assunto dall’assessore della Difesa dell’Ambiente Marco Porcu“.
Potrebbe interessarti anche: Riserva biosfera di Tepilora, Rio Posada, Montalbo: primi fondi governativi verso scuole dell’obbligo per progetto di tutela e valorizzazione della biodiversità
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui