Lopa: Valorizzare la pasticceria identitaria attraverso il gemellaggio tra le produzioni di eccellenze del mezzogiorno e di tutta la Nazione grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri
È stata Piazza del Plebiscito il teatro del primo Festival Italiano della Pasticceria Nuziale. Organizzato da A.P.E.I. l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, il festival è stato presieduoa dal Maestro Iginio Massari. Per Rosario Lopa “Valorizzare la pasticceria identitaria attraverso il gemellaggio tra le produzioni di eccellenze del mezzogiorno e di tutta la Nazione, grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri, possono rappresentare un volano di sviluppo economico. Ma anche sviluppo sociale e culturale del nostro territorio. Se ci sarà sinergia tra i pasticcieri, associazioni di categoria, istituzioni e cittadini, presto potranno giungere nuovi ed importanti riconoscimenti. Si potranno così concretizzare le aspettative di rilancio del comparto dolciario della nostra città e della regione Campania.” Queste le parole del Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo.
Presenti, tra gli altri, Salvatore Velotti Presidente dei Tecnologi Alimentari, Adriano Casolaro della omonima Casolaro Hotellerie e Marco De Vivo Pasticceria De Vivo. Hanno partecipato anche i maestri Pasticcieri. Tra questi Salvatore Varriale, Andrea e Nicola Pansa, Ugo Mignone, Raffaele e Salvatore Capparelli.