“MIGIO.ACT” E’ IL PROGETTO DELL’ AICS RIVOLTO AGLI OVER 60 PER INCORAGGIARE LA SOCIALITÀ ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ FISICA,PROMUOVENDO STILI DI VITA SALUTARI.
Si chiama “MiGio.Act – Mi Muovo, gioco, sono attivo” il progetto finanziato da Sport e Salute e sviluppato dall’ AiCS per promuovere la pratica motoria negli over 60. Anche il Comitato provinciale di Sassari dell’Associazione italiana Cultura e Sport sposa l’iniziativa nazionale. Tale iniziativa coinvolge 20 regioni italiane e 30 realtà territoriali AiCS. E’ infatti stata avviata per incrementare il tempo da dedicare all’attività fisica di uomini e donne sopra i sessant’anni, in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità.
Saranno avviati corsi di ginnastica posturale e dolce per due ore alla settimana e saranno completamente gratuiti. Potranno accedere un massimo di sessanta partecipanti. Ma anche campus multi – sportivi residenziali della durata di cinque giorni, rivolti ad un massimo di trenta persone durante i quali si potrà svolgere attività sportiva all’aperto e condividere buone pratiche per la promozione di stili di vita salutari. Le attività saranno condotte dagli istruttori del centro sportivo “Guido Sieni”, del club AiCS “Vanità” e dell’associazione sportiva dilettantistica “Fair Play International”. Vedranno il coinvolgimento della dottoressa Angelica Lamberti, medico chirurgo, specialista in Neurologa e Psichiatria. Sarà inoltre organizzata una formazione specifica agli operatori coinvolti nel progetto che avranno l’opportunità di approfondire i bisogni degli over 60, le linee guida per promuovere stili di vita salutari e la gestione di discipline adattate per le esigenze dei partecipanti.
Il primo Open Day, utile al coinvolgimento degli over sessanta interessati a seguire i corsi, si terrà sabato 20 maggio a partire dalle ore 10.30. Si svolgerà in occasione dell’inaugurazione dell’area verde, ospitata attorno alla sede di via Cedrino nel quartiere di Latte Dolce. Il parco di 2300 metri quadri che l’AiCS ha acquisito dopo anni dal comune di Sassari, verrà messo a disposizione dei giovani del quartiere.