BSgreen e VIDA uniti per il “welfare aziendale”. Un percorso di “utilità sociale” che migliora la qualità lavorativa e di vita dei dipendenti e dell’intero nucleo familiare, con ricadute importanti per il benessere del territorio.
Lavoro e famiglia sono gli elementi più importanti e significativi della vita di una persona. Per BSgreen bisogna impegnarsi concretamente a dare valore e testimoniare con i fatti che è importante sostenere i propri dipendenti nel migliorare la qualità della vita. BSgreen intende quindi valorizzare questi principi. “Con la collaborazione dell’Associazione VIDA, avviamo un percorso di “responsabilità sociale.” Queste le parole di Andrea Massidda, Amministratore delegato di BSgreen. Continua: “Per noi i lavoratori sono importanti. Per questo estendiamo anche alle loro famiglie il nostro welfare aziendale”.
Grazie all’accordo tra VIDA socialpartner e BSgreen, è iniziata la collaborazione per l’adozione di un “piano di assistenza per il benessere”. Il progetto infatti mette a disposizione dei dipendenti e delle famiglie attività di supporto socio-sanitario.
L’assistenza per il benessere
L’ambulanza di VIDA è a disposizione per l’accompagnamento a visite mediche, il trasporto sanitario e il supporto alla cura della persona. VIDA – Sardegna Soccorso Oristano, è un’organizzazione del terzo settore, affiliata all’A.N.A.S.. Opera infatti nel contesto regionale e promuove lo sviluppo dell’assistenza socio sanitaria della telemedicina. Inoltre favorisce anche la formazione per il primo soccorso sanitario.
“Lo spopolamento dei nostri piccoli centri, la riduzione delle nascite sono fenomeni inesorabili che possono essere comunque ridotti investendo sulla famiglia. Le politiche integrative a quelle pubbliche consentono di invertire la tendenza all’abbandono dei nostri centri urbani perché non piu attrattivi e privi di servizi”, affermano Yaima Gonzalez e Elisabetta Matzeu, rispettivamente presidente e vicepresidente di VIDA.
“L’adozione di un piano di “assistenza per il benessere” in azienda, è oggi uno strumento di estrema attualità che restituisce dignità alla persona, efficienza alla politica di gestione delle risorse umane e colma, almeno parzialmente, le carenze strutturali del servizio pubblico; conclude Andrea Massidda della BSgreen, augurandosi che vi sia un’estensione della pratica di “whelfare” anche ad altre aziende del territorio.