Einstein Telescope è un progetto necessario ed irrinunciabile per la Sardegna e per l’Italia.
Per questo con la legge di bilancio avevo posto il problema di impedire la realizzazione di un campo eolico che avrebbe reso incompatibile, –
a causa dell’eccessiva rumorosità,- la realizzazione dell’interferometro per la ricerca delle onde gravitazionali.
Silvio Lai (Pd): Einstein Telescope, MUR chiarisca norma inserita nel decreto PNRR
Con il decreto Pnrr è salvaguardato il progetto Einstein Telescope annullando la precedente autorizzazione; ma introducendo specifiche misure che riguardano 19 comuni della Sardegna sulle eventuali attività che necessitano di specifiche autorizzazioni; al fine di poterle svolgere senza che sia pregiudicato il progetto principale.
I codici Ateco definiti però riguardano attività che attualmente sono già in essere all’interno del perimetro dei Comuni; peraltro molto vasto rispetto alla collocazione dell’Einstein Telescope.
A fronte di ciò raccogliendo le sollecitazioni delle comunità e delle amministrazioni locali ho scritto alla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini:
per sollecitare chiarezza al Governo sulle norme introdotte che hanno generato preoccupazione tra i sindaci sollecitati da operatori, imprese e cittadini.
In particolare occorre chiarire i criteri utilizzati per l’individuazione dei 19 comuni unitamente ai codici Ateco, le procedure per le autorizzazioni alle nuove attività e capire con certezza se vi sia il rischio di inibizione anche per le attività in essere.
Ritengo che per sostenere il progetto Einstein Telescope come finora avvenuto occorre mantenere un processo di coinvolgimento e concertazione con le popolazioni locali senza che le decisioni siano calate dall’alto.
L’emendamento per come è scritto sembra invece andare oltre quanto sinora stabilito senza una motivazione e senza chiarezza.
Al ministro che sostiene come noi con convinzione il progetto il compito di farlo, informando e chiarendo limiti attuali e futuri per le attività di impresa.
Einstein Telescope deve cambiare in meglio il ruolo del Paese e la vita in quei territori.
Per altre notizie simili clicca qui: Dichiarazione di Silvio Lai, deputato dem