“Sogna, ragazzo, sogna” è il Festival dello Sviluppo Sostenibile che dedicherà vari appuntamenti alle tematiche dei giovani e del Mezzogiorno
Dopo il successo del Festival delle Peschiere, la Legacoop Sardegna, partecipa anche quest’anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile. La grande manifestazione nazionale è in programma dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale. E’ un’iniziativa (alla settima edizione) promossa dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Si intitola “Sogna, ragazzo, sogna” il festival che per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, terrà banco a Oristano con una fitta serie di appuntamenti dedicati in particolare alle tematiche dei giovani e del Mezzogiorno. Sarà un programma denso e variegato, con tavole rotonde e occasioni di approfondimento, di dialogo e confronto. Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Ma ci saranno anche laboratori, momenti di intrattenimento e musicali.
L’iniziativa
L’iniziativa tiene a riferimento l’Agenda 2030 dell’ONU.L’obiettivo è riflettere sui vari aspetti della sostenibilità delle nostre società. Punto di partenza sarà la lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità. Si vogliono individuare percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle singole comunità. La sfida è quella di evidenziare che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma rappresenta una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.
Il programma del festival “Sogna, ragazzo, sogna” verrà presentato alla stampa martedì mattina, 9 maggio, a Oristano, nella Sala Giunta del Comune (Palazzo Campus Colonna). All’incontro con i giornalisti, con inizio alle 11, parteciperò il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. Ma anche il vicesindaco con delega a cultura, istituzioni, turismo, pubblica istruzione, patrimonio culturale e spettacolo Luca Faedda. Saranno presenti il presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori e il direttore artistico di Dromos Salvatore Corona.