Nata nel 2022, StudentLINK è la nuova applicazione pensata per vivere l’università al meglio.
StudentLINK: l’innovativa StartUP che migliora la vita universitaria
La StartUP innovativa StudentLINK, attraverso la sua app interattiva, vuole promuovere l’uso della tecnologia in ambito universitario:
con lo scopo di migliorare le relazioni reciproche tra studenti, agevolare lo scambio di appunti, trovare aiuto per lo studio; ma anche affrontare al meglio la vita universitaria.
Non solo, la Startup si interfaccia anche con le università offrendo loro la possibilità di entrare in diretto contatto con gli studenti iscritti alle facoltà.
Un’applicazione a doppio senso che vuole creare un legame tra studenti e università. Una soluzione progettuale che promuove la crescita di una community che sì crea tramite un’applicazione; ma che può uscire dai confini della tecnologia e valicare le porte della vita reale.
L’università è uno dei periodi più importanti per gli studenti, non sempre, però, è semplice intraprendere questo percorso
A volte ci si sente soli, perché in una città lontana dalla propria; altre spaesati perché il passo dal liceo all’università è come un salto nel buio.
Dubbi, domande, difficoltà sono sensazioni comuni a diversi studenti; che però grazie alla tecnologia con idee innovative come StudentLINK, possono diventare un punto di confronto e perché no, agevolare l’intreccio di nuove relazioni a supporto della propria vita universitaria.
La Startup, ideata da Marco, insieme ad Andrea e Sofia (tutti studenti universitari) è stata supportata dall’Università LIUC Carlo Cattaneo e l’incubatore ComoNext.
Gli ideatori, affiancati anche da Francesco Carbone, sono riusciti a portare alla luce StudentLINK, suscitando, sin dopo la presentazione del prototipo, l’interesse di diversi studenti e dei vertici di alcune università private del Nord Italia.
StartUP innovative: un contributo al futuro dell’Education Tecnology
Oggi in tutta Europa si parla sempre di più dell’importanza dell’Education Technology e degli investimenti necessari ad aumentare la presenza del digitale in ambito accademico.
Secondo un Report dell’Osservatorio EdTech del Politecnico di Milano, coordinata da Loro e dalla ricercatrice Mara Soncin, oggi sono sempre di più le università che hanno come obiettivo strategico una trasformazione digitale a favore di un miglior sistema educativo.
Attualmente, però, gli investimenti sulle soluzioni edtech sono ancora molto bassi, all’incirca pari al 5% del totale. Vengono usate per lo più tecnologie per l’apprendimento ibrido e piattaforme di Learning Management System.
Vengono meno usate le ultime novità sul versante tecnologico come la realtà virtuale, la blockchain, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata.
Il percorso verso una migliore digitalizzazione delle università però è supportato dalle diverse Startup, come StudentLINK, che si stanno affacciando sempre più al mondo dell’education technology.
Infatti, secondo l’Osservatorio ben il 59% delle Startup a livello internazionale sta investendo e proponendo ai clienti strumenti e soluzioni a supporto della realizzazione di contenuti formativi, oltre che applicazioni e strumenti digitali volti a migliorare la connessione tra professionisti dell’educazione, ma anche tra alunni e insegnanti.
Anche in Italia, si sta cercando di fare un passo avanti nel settore, e il contesto in cui siamo oggigiorno permette di osservare un netto miglioramento nel campo della transizione digitale.
Questo è possibile grazie agli investimenti e all’impegno di giovani menti che con le loro Startup cercano di creare un ambiente di formazione a livello scolastico e accademico che sia sempre più agevole, a supporto di una miglior sistema educativo e della creazione di esperienze innovative per l’apprendimento.
StudentLINK: la community che migliora l’interazione tra studenti e la vita universitaria
StudentLINK è una Startup che, anche se nata da poco più di un anno, vuole contribuire al mondo dell’education technology migliorando la vita universitaria e l’interazione tra studenti.
Un’applicazione che sta permettendo la creazione di una community sempre più ricca di studenti che sono in grado di:
condividere materiale scolastico, ricevere supporto dalla community; inserirsi in un social network universitario esclusivo.
Non solo, ciò che rende quest’applicazione davvero interessante è la possibilità di portare nella vita reale il rapporto e le relazioni che s’intrecciano nel mondo virtuale.
Questo è possibile attraverso all’accesso e organizzazione di eventi fisici, alla possibilità di creare un gruppo di studio conoscendo facilmente altri universitari; fino anche alla semplice opportunità di condividere il viaggio per l’università insieme ad altri studenti.
Grazie a StudentLINK gli studenti universitari possono trovare risposta a diverse esigenze, sono in grado di integrarsi meglio all’interno della realtà universitaria, inoltre, possono trovare un mentor o diventare un punto di riferimento per altri studenti.
Come recita la stessa Startup sul suo sito ufficiale: “StudentLINK è la community a misura di studente universitario. Il primo social network che ti consente di superare ogni difficoltà.”
Un’applicazione non solo per studenti! Uno spazio esclusivo per le università
L’applicazione di StudentLINK però non è pensata solo per gli studenti! Infatti, l’obiettivo della Startup è quello di mettere in contatto anche le università stesse con i propri iscritti.
Per questo motivo, l’applicazione offre alle università italiane la possibilità di creare un’interfaccia personalizzata e una sezione dedicata appositamente ai propri studenti.
Con l’iscrizione all’app di StudentLINK, l’Università può svolgere diverse azioni: regolamentare lo scambio di appunti e materiale didattico tra studenti; creare una mappa interattiva che accoglie gli studenti fuorisede e internazionali; migliorare il posizionamento e andare incontro ai liceali che si apprestano a scegliere la loro università.
Inoltre, è possibile per le università interagire con gli studenti, creare feed, news ed eventi, e supportare la socialità favorendo studio e confronto di gruppo.
Un’opportunità che può permettere la creazione di un legame sempre più forte, oltre che prepositivo, tra l’Università e i suoi studenti, sfruttando appieno ciò che la tecnologia può offrire come strumento, non di isolamento, ma bensì di unione.