Tavola Rotonda: “La Riforma degli Enti Locali”
Riprendono le attività del “Circolo Rinascita” del Partito Democratico di Cagliari, con un secondo incontro pubblico sul tema della Riforma degli Enti Locali.
Tavola Rotonda: “La Riforma degli Enti Locali”
Il nuovo assetto territoriale delle Province, la Città metropolitana di Cagliari a 72 comuni, le competenze specifiche degli Enti Locali, le Unioni dei Comuni: sono tutti aspetti affrontati dalla Legge Regionale n. 7 del 2021, che ha riordinato il sistema delle autonomie locali della Sardegna.
L’incontro, che ha l’obiettivo di creare un’occasione di dibattito aperto per accrescere conoscenza e consapevolezza sul tema, si terrà, quindi, giovedì 11 maggio nella sede del PD in Via Emilia n. 39 alle 17:30.
Dichiarazioni
Il segretario Francesco Piseddu: “Vogliamo dare la possibilità a simpatizzanti ed elettori di confrontarsi in maniera aperta con chi nelle istituzioni lavora quotidianamente su questi temi. L’organizzazione territoriale della Sardegna ha subito nel corso degli anni continui cambiamenti, e non è chiaro se i cittadini e le cittadine si riconoscano negli Enti Locali che di volta in volta vengono istituiti o smantellati. Uno degli interrogativi per il pubblico e per gli ospiti: ‘la città metropolitana di Cagliari a 72 comuni è stata una scelta vincente?'”
Partecipanti
Partecipano alla tavola rotonda il nostro segretario regionale Piero Comandini; il Presidente dell’ANCI Sardegna Emiliano Deiana; il consigliere regionale Roberto Deriu che ha recentemente ricevuto la delega della Segreteria del PD agli Enti Locali; ancora, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Cagliari e già Assessore agli Enti Locali Cristiano Erriu; il nostro segretario provinciale Jacopo Fiori; il nostro segretario cittadino e consigliere della Città Metropolitana Guido Portoghese; la Vicesindaca e Assessora alla Cultura di Sinnai Maria Barbara Pusceddu; infine, la consigliera comunale di Cagliari Camilla Soru.