Politiche abitative, Tiziana Mori: per affrontare il caro affitti si punti sull’housing sociale. Il Terzo Settore è pronto.
Secondo Tiziana Mori, già Assessore a Monserrato e Dirigente di Terzo Settore, il co-housing sociale è una possibile risposta al caro affitti per studenti e lavoratori.
“Le tende montate per strada le cui immagini sono rimbalzate in televisione e nei social, sono il richiamo verso il Governo ad affrontare un problema divenuto insostenibile in tutte le città Universitarie. Un problema per i fuorisede e non solo loro. Infatti, attualmente a causa dell’inflazione galoppante, i meri contributi per gli alloggi e pure le borse di studio, non sono più sufficienti a coprire tali spese.
Il problema delle Politiche abitative riguarda non più solo le famiglie a basso reddito che sono destinatarie di alloggi Erp; tra l’altro in misura insufficiente rispetto alla richiesta”.
Inoltre, prosegue Tiziana Mori, “l’housing sociale potrebbe essere anche una risposta alla crisi del settore edile. Così la Regione Sardegna avrebbe a disposizione un fondo per mettere diversi immobili invenduti in città; spesso da completare e che potrebbero dunque rivelarsi anche una possibilità di lavoro per tante piccole e medie imprese”.