Un evento strettamente legato al territorio torinese, un appuntamento fisso per la città e per la comunità creativa. Quest’anno ha in programma: 12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 sessioni di musica live. E anche 10 creativi partecipanti ad una residenza artistica, più di 70 ospiti provenienti da tutto il mondo, sessioni di live printing. Comprende anche oltre 40 appuntamenti negli studi di design locali con “In the city”, dal 9 all’11 maggio.
Graphic Days è organizzato da Print Club Torino. L’edizione di quest’anno si intitola “Print Parade”. Il filo conduttore che animerà ogni attività è: dall’idea al prodotto tangibile.
All’interno di una manifestazione che mette in luce il potenziale dell’analogico e dell’offline, ADCI – ART DIRECTORS CLUB ITALIANO e UNA danno inizio alla loro collaborazione sul territorio. Un dialogo che porta sulla scena quello che per certi aspetti può essere visto come un antagonista di molti strumenti offline: l’intelligenza artificiale.
“Sono entusiasta di questo progetto condiviso tra ADCI e UNA. Segna una prima tappa importante nel processo di collaborazione tra le due associazioni, anche sul territorio. Un processo che ha l’ambizione di essere replicato anche in altre regioni d’Italia, con l’obiettivo di restituire valore a tutta la nostra industry”, commenta Michele Cornetto, Rappresentante delle Consulte Territoriali di UNA.
Pubblicità e stampa sono unite da un forte legame che continua ad evolvere e a produrre risultati eccellenti. Entrambe sono state dichiarate obsolete ogni volta che una nuova tecnologia ha fatto il suo ingresso nel settore. Questa volta a sancire la fine di entrambe, come le conosciamo, è l’AI, ma è davvero così?
“L’intelligenza artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di imitare e superare l’intelligenza umana in compiti specifici” così ChatGPT ha definito l’AI il 18 marzo 2023.
“From Print to AI” è il panel creato e patrocinato da ADCI e UNA, Aziende della Comunicazione Unite. Nato per scoprire, insieme alle intelligenze umane, se davvero advertising e stampa sono superate e quali sono gli scenari a cui stiamo andando incontro.
“Come in tutte le novità, anche nell’AI vedo qualcosa di positivo. Può fornire delle basi su cui lavorare, può aiutare a trovare nuovi stimoli, ma va educato e siamo noi a plasmarlo”, così commenta Alessandro Demicheli, Local Ambassador ADCI Piemonte.
Il talk si terrà presso la Cavallerizza Reale mercoledì 10 maggio alle ore 18:00.
Ad aprire l’incontro ci sarà un primo blocco: una tavola rotonda di confronto sul tema AI, dalla print al prompt, dalla creatività come la conosciamo ad un nuovo modo di immaginare e realizzare i progetti. A seguire, una seconda parte dedicata ad un faccia a faccia diretto tra illustrazione e AI Art, due professioni che si dividono tra digitale e analogico.
L’accesso al solo talk “From Print to AI” di ADCI e UNA è diretto passando dai tornelli, mentre l’ingresso a tutto l’evento “Graphic Days” avviene mediante l’acquisto di un regolare biglietto.
Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.graphicdays.it/2023/graphic-days-vol-8/
Intervengono durante il primo panel: Giuliano Ambrosio (Innovation Director, Ribelli), Davide Boscacci (Chief Creative Officer, Accenture Song Italy), Lavinia Francia (Executive Creative Director, Ogilvy Italia). E anche Francesco Martini (Executive Creative Director, Leo Burnett Italia), Massimiliano Maria Longo (Creative Partner YourDIGITAL e VP Fondazione Homo ex Machina)
Nel corso del panel, saranno generate delle immagini in AI dall’AI Artist: Guido Callegari (Digital Art Director Out Now / AICC Founder/Member)
Faccia a faccia tra: Francesco Guerrera (Chief Creative Officer, Different) e Elisa Seitzinger (Illustratrice e Visual Artist)
Modera: Serena Fasano (Partner and Client Director Instant Love)
Per altri aggiornamenti clicca qui.