Tumore dello stomaco: aumenta la sopravvivenza, ma crescono di pari passo i bisogni dei pazienti
Al 6° Seminario nazionale sul tumore gastrico, l’associazione”Vivere senza stomaco si può” riunisce pazienti; caregiver; oncologi e psiconcologi per fare il punto su alcune tematiche di fondamentale importanza come l’assistenza psicofisica, il rapporto con il cibo e la sessualità nei pazienti gastroresecati.
Roma, 29 maggio 2023. Il tumore dello stomaco è una malattia che cambia la vita. Tornare a vivere recuperando un equilibrio psicofisico stabile non è cosa semplice. Cruciale per questi pazienti è l’assistenza psicosociale, che è rivolta a tutti quegli aspetti che non riguardano la cura del tumore in senso stretto; come i disturbi psicologici e le difficoltà socio-relazionali più disparate.
Al 6° Seminario Nazionale dedicato al tumore gastrico dal titolo Il paziente gastroresecato e il desiderio di una vita in equilibrio ‘stabile’, promosso e organizzato dall’associazione “Vivere senza stomaco si può“, pazienti e caregiver insieme ai maggiori oncologi, psicologi e psichiatri italiani hanno fatto il punto sui principali bisogni e diritti di questi malati, e sulla necessità di una presa in carico e di una gestione che vada oltre la scienza e la tecnica per mettere al centro la persona/paziente con un’assistenza psicosociale globale.
Per altre notizie clicca qui