Si è svolto nella Sala Congressi ‘Nautilius’ di Viale Virgilio, 2 a Taranto, il V° Congresso provinciale dell’Ugl Metalmeccanici; alla presenza del Segretario Utl Taranto, Alessandro Calabrese, del Segretario Url Giuseppe Sanzò e vari segretari di categorie.
Ha onorato i lavori con la propria presenza, il capogruppo di FdI del Comune di Taranto, Giampaolo Vietri. Ha presenziato e coadiuvato il Congresso, il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera.
Ugl Taranto: Alessandro Dipino eletto Segretario provinciale Metalmeccanici
All’unanimità è eletto Dipino a Segretario Provinciale della Federazione Tarantina; per acclamazione nella sala gremita di iscritti e simpatizzanti dell’o.s. dando contestualmente pieno mandato e fiducia al nuovo responsabile. Inoltre è stato eletto Vincenzo Venuto, Vice Segretario Provinciale UglM Taranto.
“A tutta la squadra dei metalmeccanici di Taranto, preparata e coesa e al suo leader Dipino – ha detto il Segretario Utl, Calabrese –
vanno i complimenti degli iscritti e dirigenti locali, regionali e della Federazione nazionale per il lavoro svolto in questi anni e per l’ottimo risultato che quotidianamente il gruppo fa registrare in tutto il territorio provinciale, utile alla crescita dell’intera Ugl Metalmeccanici”.
Dichiarazioni
“Per me, questa è un’opportunità importante che mi carica di enormi responsabilità”, ha detto Dipino:
“Il passo importantissimo consente a Taranto di proseguire in un progetto serio, un’avventura stimolante, soprattutto nella lotta alla disoccupazione. Sono consapevole di dover gestire innumerevoli crisi alla settimana – ha affermato il Segretario – ma siamo carichi:
prima di tutto saremo presenti, con le nostre bandiere, con i nostri servizi e con i nostri dirigenti, che spesso hanno avvertito la difficoltà del ruolo, anche sul piano umano.
La mia elezione – ha concluso Dipino –
non si tratta di ‘una consacrazione soggettiva e individuale’; quanto, piuttosto, del ‘riconoscimento al sano gruppo dirigente provinciale dell’Ugl che ha ben compreso che è giunto il momento di un vero e proprio cambiamento nelle relazioni sindacali; e dell’aria nuova e favorevole per svolgere una sana attività sindacale nel territorio.
Serve una politica industriale capace di supportare i capisaldi dell’economia tradizionale
In primo luogo serve una politica industriale capace di supportare i capisaldi dell’economia tradizionale, quella metalmeccanica largamente intesa a partire dalla vertenza Ex Ilva altrimenti, si è destinati al declino e ad un allineamento con le economie più deboli del nostro paese. La sfida riguarda tutti, anche le imprese e le loro associazioni: o si ha il coraggio della messa in discussione di alcune rendite di posizione, oppure le conseguenze di questa ottusità, prima o poi, ricadranno anche su chi finora ne ha tratto vantaggio che, certamente, non sono i lavoratori”.
Dichiarazioni di Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici
Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici ringrazia tutti per il lavoro svolto. “Questo è un risultato che salutiamo con grande soddisfazione che dimostra come la compattezza del gruppo dirigente tarantino l’attività sindacale dell’Ugl e le tante battaglie di fabbrica in difesa dei diritti dei lavoratori siano riconosciute ed apprezzate in questa fase congiunturale di grande competizione nel mercato globale e interno.
Dunque, ringraziamo in primis il Segretario uscente Domenico Gigante che viene premiato nel ricoprire nuovi incarichi nell’o.s., tutti i lavoratori iscritti, i delegati al congresso Utl Taranto ed i quali hanno riposto una fiducia nell’UglM a guida Dipino a fronte di un calo progressivo o l’immobilismo degli altri sindacati a livello provinciale, regionale e nazionale, che sarà ripagata nei prossimi mesi con un ulteriore nostro impegno politico di fronte alle sfide che verranno”.
Roma, 17 maggio 2023.