A Cagliari per la Conferenza SIU
Conferenza SIU (Società Italiana degli Urbanisti): giovedì 15 e venerdì 16 si parla di transizione, urbanistica e pianificazione del territorio
Cagliari, 13 Giugno 2023. Giovedì 15 giugno, con inizio alle 9.30 presso l’Aula Magna “Mario Carta” della facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari; verrà inaugurata la 25^ edizione della Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti (SIU).
La conferenza, ospitata dalla facoltà di Ingegneria e Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, vedrà la partecipazione di circa 350 studiosi di urbanistica e pianificazione territoriale provenienti da tutta Italia e sarà preceduta dal Workshop YoungerSIU, dal titolo “Transizioni e innovazione digitale nella pianificazione strategica collaborativa”.
Al workshop prenderanno parte circa 60 dottorandi e giovani ricercatori di urbanistica e pianificazione del territorio; l’evento propone un’esperienza di progettazione territoriale collaborativa sul caso di studio della Città Metropolitana di Cagliari.
Programma
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Francesco Mola, del Prorettore Vicario Gianni Fenu, del Direttore del DICAAR Giorgio Massacci; ma anche del Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco, del Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas; inoltre del Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Paolo Truzzu; del Vicesindaco e Assessore alla Pianificazione strategica e allo Sviluppo urbanistico e Verde pubblico del Comune di Cagliari Giorgio Angius.
Durante la mattinata sono previsti gli interventi di Angela Barbanente (Politecnico di Bari, Presidente della SIU); di Anna Maria Colavitti (DICAAR, Responsabile scientifico della Conferenza); Sebastien Marot (École d’Architecture in Paris-Est), Roberta Cucca (Norwegian University of Life Sciences); infine, Luigi Pellizzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Giovanni Maria Flick (Presidente emerito della Corte costituzionale). Il pomeriggio del 15 e la mattina del 16 giugno sono dedicati alle sessioni parallele; mentre venerdì pomeriggio sono previste le premiazioni dei migliori paper presentati da giovani studiosi.
L’edizione cagliaritana della conferenza è dedicata al tema: “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio”, con l’obiettivo di promuovere una discussione sulle diverse posizioni che caratterizzano il dibattito disciplinare sulle transizioni: ecologica, energetica, digitale, finanziaria, economica, demografica, alimentare.
Su questi temi si confronteranno circa 350 studiosi di urbanistica e pianificazione territoriale provenienti da tutta Italia, allo scopo di favorire la conoscenza, l’ascolto e la dialettica su queste tematiche così centrali nel dibattito pubblico, nei programmi di ricerca e nelle agende politiche, mettendole in relazione ai profili territoriali e ponendo particolare attenzione alle questioni di giustizia spaziale.