Quattro giornate di sole, regate, veleggiate e serate conviviali per gli equipaggi, due tappe presso altrettanti approdi dell’Arcipelago Toscano (le isole di Capraia e Elba), ventitrè scafi partecipanti con circa centocinquanta membri di equipaggio, una barca centenaria (Barbara del 1923, premiata nell’occasione) e tre che festeggiavano cinquanta anni dal varo (Gioconda, Ojalà II e Mabelle).
Cinque i raggruppamenti ‘Vele Storiche’ nei quali si sono suddivise le imbarcazioni che hanno regatato in tempo reale, due le categorie per chi ha deciso di competere anche con i certificati di stazza CIM, cinque le miglia del campo di regata predisposto di fronte alla Capraia e quindici l’intensità massima in nodi del vento raggiunta durante le competizioni.
I numeri della regata
Questi i numeri del 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally, la regata itinerante organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) dall’8 all’11 giugno 2023 con il supporto della Guardia Costiera. La manifestazione patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, il Comune di Capraia Isola; presieduto dallo scorso maggio dal neo sindaco Lorenzo Renzi, il Comune di Portoferraio; il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, FIV, AIVE, Guardia Costiera. Come nelle precedenti edizioni, ai fini della sicurezza in mare; le imbarcazioni partecipanti hanno ricevuto dal Consorzio Lamma Meteo le previsioni di vento e di mare per ogni giornata.
Vistona, varata in Inghilterra nel 1937, di proprietà di Gian Battista Borea d’Olmo, si è aggiudicata il Trofeo Challenge; messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia. Attraverso la formula della multipartenza “start&stop” da più porti del Tirreno, dopo avere registrato rotta e coordinate sull’applicazione Navionics Boating, questo cutter aurico lungo 18 metri, partito da Macinaggio in Corsica al comando di Marco Bonacina, è risultato vincitore durante l’avvicinamento a Capraia di giovedì 8 giugno, avvenuto tra banchi di tonni e delfini. Una volta approdati, il riconoscimento è stato consegnato dai Cavalieri Edmondo Colliva e Carla Bronzini.
Nelle due giornate successive si sono svolte altrettante regate costiere di fronte all’isola. Prima classificata tra gli Yacht d’Epoca Gazell del 1935 di Andrea Corvi; mentre tra gli Yacht Classici ha vinto Crivizza del 1966 di Gigi Rolandi e Ariella Cattai. Tra le personalità intervenute alla cerimonia di premiazione il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana; Ammiraglio Donato Marzano e il Delegato Regionale LNI della Toscana, Ammiraglio Piero Vatteroni. Domenica si è tenuta una splendida veleggiata conclusiva verso Portoferraio; caratterizzata da sole e brezze leggere, con l’estrazione finale di premi donati da Acqua dell’Elba e Locman.