Al via la seconda edizione del Sardigna Teatro Festival
Ottana, Noragugume, Alà dei Sardi, Tadasuni, Cossoine e Semestene: un’intera estate di teatro in 6 piccoli borghi dell’interno della Sardegna
“Un’estate di Teatro sotto i cieli di Sardegna”, così il sottotitolo della seconda edizione del SARDIGNA TEATRO FESTIVAL la nuova e importante manifestazione della Compagnia I Barbariciridicoli, che organizza lungo il corso dell’intera stagione estiva un ricchissimo programma di eventi, raggruppando in un’unica proposta 5 rassegne teatrali (Ottana EstaTEatro a Ottana, Teatri sul Lago a Tadasuni, Teatros a Iscracaglios a Noragugume, Alà dei Teatri ad Alà dei Sardi, Estacomix a Semestene e Cossoine).
Si svolgeranno nei sei piccoli borghi dell’interno della Sardegna, per un totale di 25 rappresentazioni, tutte gratuite, che vedranno protagoniste le principali compagnie e i più qualificati artisti del panorama teatrale della Sardegna, insieme anche ad alcune importanti realtà nazionali. Un Festival quindi territoriale che coinvolge e rende protagoniste le aree interne della Sardegna centrale, nell’ottica della crescita sociale e culturale dei cittadini residenti in zone soggette a spopolamento, ma anche ai fini della promozione turistica del territorio attraverso una proposta culturale unitaria e qualificata.
Sui palcoscenici all’aperto dei sei piccoli borghi, oltre alla compagnia I Barbariciridicoli, si esibiranno i principali protagonisti del teatro comico e popolare, offrendo una vera e propria vetrina del teatro made in Sardegna. Saranno infatti presenti la Compagnia La Maschera, L’Effimero Meraviglioso, Mab Teatro, Teatro Tragodia; Figli d’Arte Medas, Ammentos e Bisos, Compagnia Garcia Lorca, Alverio Cau, Santina Raschiotti e Paolo Vanacore.
Due spettacoli nazionali
Oltre alle produzioni dei quotati artisti sardi quest’anno verranno proposti anche due spettacoli nazionali, proposti per tre repliche. La danse du pied, uno spettacolo pluripremiato e meravigliosamente recitato dagli abilissimi ed evocativi piedi di Monsieur David (e con la partecipazione di Federica Gumina); e Deledda’s Revolution, la storia sorprendente delle relazioni tra Grazia Deledda e Santus; il fratello omosessuale e morto suicida, messa in scena dalla Compagnia Mentite spoglie con la partecipazione dell’attore nuorese Luca Pala.
Il Festival, che ha avuto un’anteprima a Noragugume il 28 maggio scorso con il debutto del nuovo spettacolo dei Barbariciridicoli (Comicissima con Marta Proietti Orzella); entra nel vivo a partire da questo week end con la proposta dello spassosissimo Donne al bivio di Alà della compagnia La Maschera; (venerdì 23 alle ore 21, presso il Centro polivalente Don Addis di Alà dei Sardi); e della nuova ed esilarante commedia dei Barbariciridicoli (a Noragugume sabato 24 alle ore 21, in Piazza IV Novembre) Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera???, che prevede il debutto di una nuova collaboratrice della compagnia, Giovanna Maria Marongiu nel ruolo della Giudicessa. Alla fine degli spettacoli “Gli artisti si raccontano”, incontri degli artisti con il pubblico, per conoscere meglio gli artisti aldilà della maschera teatrale; incontri che saranno proposti per tutti gli spettacoli del Festival.
Il Festival è interamente gratuito, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna; e a quello delle Amministrazioni comunali di Ottana, Noragugume, Alà dei Sardi, Tadasuni, Cossoine e Semestene.