Alla scoperta degli Streamy Combo
Alla scoperta degli Streamy Combo, band cagliaritana emergente pronta ad incendiare la scena isolana, e non solo, con lo spirito del punk.
Abbiamo intervistato i tre membri della band, a seguito di un live al Fabrik di Cagliari, tenutosi il 2 Dicembre 2023: Streamy Combo.La band si è esibita davanti ad un pubblico di vario genere, che sulle loro note ha ballato e cantato.
Durante la serata la band ha suonato brani originali e cover, tenendo in piedi uno show dinamico, energico e assolutamente punk.
Abbiamo chiesto agli Streamy Combo di raccontarsi, spiegandoci chi sono e come sono nati.
“Noi, gli Streamy Combo, siamo una band cagliaritana. Nasciamo inizialmente come progetto solista di Matteo Pili, compositore, voce e chitarra. Ma poi è arrivata la band”.
Il nome deriva dal vecchio nickname di Matteo: “Streamy” e “Combo”.
La band nasce ufficialmente nell’estate 2023, in seguito all’entrata in formazione di Mattia Murtas alla batteria e Veronica Locci al basso.
“Abbiamo l’intento di proporre tutto il sound e l’energia punk dei primi anni 2000”.
Cosa facevano prima di diventare gli Streamy Combo?
Prima dell’attuale formazione Matteo Pili e Mattia Murtas già collaboravano in una band Punk chiamata “Warpheads” , scioltasi nel 2022, e in una tribute band degli Offspring.
Mentre Veronica faceva parte di un’altra cover band scioltasi nel 2019.
Abbiamo chiesto ai membri della band di raccontarci le loro vite e i loro passati lavori. Queste sono le loro storie:
Matteo, alias “Streamy”, classe 97, voce e chitarra della band.
Abita a San Sperate e nella vita lavora presso il birrificio Ichnusa. Nel tempo libero strimpella chitarre, studia canto e ama viaggiare.
Il primo approccio con la chitarra elettrica avviene durante le scuole medie.
“Ancora ricordo uno dei primi brani che imparai: “The Hell Song”, dei Sum 41, da sempre la mia band del cuore”.
Scrive e compone musica dal 2017, ma propone i suoi brani solamente da un anno.
Nell’inverno del 2023 decide di impegnarsi seriamente per formare una band con cui proporre la propria musica, ci volle qualche mese per ultimare la formazione definitiva.
Ma nell’estate dello stesso anno erano già sul palco e con i primi lavori in studio avviati.
Veronica, ha 28 anni ed è la bassista della band.
Nel corso degli anni ha provato diversi strumenti musicali, tastiera, poi batteria, tuttavia, non riuscivano a trasmetterle quel sentimento che invece è arrivato con il basso, nel 2018.
Ad Aprile 2023 è stata contattata da Matteo, in quanto era in cerca di un bassista per il suo progetto, e a Luglio è entrata ufficialmente a fare parte degli Streamy Combo.
Mattia, è il più giovane della band, classe 2001 e suona la batteria.
“Ho iniziato a suonare questo strumento a 15 anni spinto dall’amore per il rock classico, passione che non ha fatto altro che crescere e includere sempre più generi”.
Attualmente insegna batteria in più sedi Bateras Beat, e suono in più gruppi, ma l’amore per questa musica veloce, energica e melodica lo attira particolarmente.
Quale ruolo copre ognuno dei membri all’interno della band?
Matteo Pili è frontman e leader della formazione, si occupa di scrivere la musica da zero e si impegna nell’organizzazione degli eventi e nel finanziamento dell’intero progetto della band.
La bassista, Veronica Locci, si prende cura di tutti i contenuti multimediali, essenziali per la visibilità della formazione oltre che occuparsi del design dei loghi e grafiche della band.
Mattia Murtas, batterista che per la band è come un “direttore d’orchestra” poiché è lui a dirigere la musica quando si va in sala prove e si occupa di tutta la fase di preproduzione in studio.
Il genere dagli Streamy Combo è ovviamente quello del Pop Punk, Punk revival, Skate Punk.
Cosa li ispira? Perchè proprio questo genere?
“Tutta la scena punk californiana è la nostra principale ispirazione, attraverso questo genere riusciamo ad esprimerci al meglio, amiamo le chitarre distorte, groove veloci alla batteria e creare linee melodiche di basso tipiche del genere”
Di cosa parlano i vostri testi?
“Tutti i testi, scritti e curati da Matteo Pili, raccontano sia storie inventate che esperienze vissute con lo scopo di divertire e in alcuni casi invitare a riflettere”.
La band affronta temi di vario genere, si parte da uno dei più demenziali come nel caso del primo singolo “Area 51 (doesn’t exist)”, che parla dell’occultamento di un’invasione aliena da parte degli Stati Uniti a “Friday the 13th”, che ironizza sulla malasorte.
Altri testi, ancora inediti, sono più profondi e raccontano di storie d’amore malate, o parlano di problemi d’identità e psicologia.
Quali sono i loro obiettivi? I loro attuali successi?
“Non appena il 2023 si concluderà il nostro obbiettivo primario sarà senz’altro quello di metterci a lavoro in studio per la realizzazione del nostro primo album”.
Per l’estate 2024 vorrebbero partecipare a quanti più eventi possibili, per poi puntare ad uscire dalla Sardegna, e iniziare a proporre la loro musica a tutto il territorio nazionale e internazionale. Cosa vogliono comunicare con la loro musica? A chi si rivolgono?
“Puntiamo a rivolgere la nostra musica ad un pubblico sempre più ampio e vario, per farlo ci impegniamo a creare musica accessibile e orecchiabile che possa essere rivolta a chiunque, anche a chi di punk non ne ha mai sentito parlare.
“Possiamo sicuramente dire che non ci interessa prendere alcuna posizione politica e ne dare chissà quale lezione di vita, la nostra è musica dalle tematiche spensierate che attraverso l’umorismo vuole trasmettere allegria ed entusiasmo”.
Quali band li hanno ispirati?
“Tra le band di spicco che ci hanno influenzato maggiormente citiamo i Sum 41, The Offspring, Blink 182, Rise Against, No use for a name, Millencolin, Fall Out Boy”.
Questi erano gli Streamy Combo, una piccola grande band isolana con tanto da dire e da raccontare, che si farà strada nel panorama artistico nazionale.
Possono essere ascoltati su tutte le piattaforme streaming digitali: Spotify, YouTube, Amazon music.
Possono essere seguiti sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/streamy_combo/?igshid=MTNiYzNiMzkwZA%3D%3D in cui pubblicano tutti i contenuti e news riguardo la band, gli eventi e le prossime uscite.
Articolo di Michael Bonannini