Attimi di follia, due giovani di Elini seguono, tentando di investire e poi aggrediscono il comandante della compagnia carabinieri di Lanusei, che reagisce costringendoli alla fuga e dirama serrate ricerche e indagini, sfociate nell’arresto
I militari della Stazione Carabinieri di Ilbono, del Nucleo Operativo e Radiomobile e dell’Aliquota Operativa, hanno deferito in stato di arresto per violenza privata pluriaggravata, lesione pluriaggravata e danneggiamento due uomini di Elini (S.A. classe 1984 e U.S. classe 2001).
Le dinamiche
Nella tarda serata di ieri i due hanno aggredito il Capitano Giuseppe de Lisa, Comandante della Compagnia Carabinieri di Lanusei. Gli arrestati erano presenti nel luogo, ma non direttamente interessati. Quando l’Ufficiale si è allontanato, lo hanno raggiunto a bordo di una vettura di proprietà. Approfittando del favore del buio a fari spenti, della superiorità numerica e della limitata mobilità dovuta al mezzo, ne hanno provocato la caduta. Lo hanno poi colpito ripetutamente con calci e pugni, danneggiando anche il motoveicolo.
La pronta reazione ha fatto desistere i malfattori. Si sono infatti dileguati con il proprio mezzo. Intanto, l’Ufficiale ha attivato subito le ricerche del veicolo, recandosi presso l’ospedale civile Nostra Signora della Mercede di Lanusei. Dopo essere rientrato in servizio, ha coordinati le serrate ricerche. Attraverso l’acquisizione e visione delle immagini di videosorveglianza, delle banche dati e dei social network, è riuscito ad identificare e rintracciare i responsabili, trovando riscontri sul veicolo nonché sugli indumenti, sottoposti a sequestro.
L’A.G. valutando la gravità dei fatti disponeva gli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in attesa udienza di convalida fissata Lunedi 19 giugno 2023.