Cada Die Teatro in tour: lo spettacolo Più veloce di un Raglio
Il Cada Die Teatro ancora in tour. PIU’ VELOCE DI UN RAGLIO, fortunata produzione di teatro ragazzi di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, sarà prima a Torino, domani, mercoledì 28, poi a Padova, giovedì 29 giugno. Lo spettacolo andrà in scena nel capoluogo piemontese al Teatro Murialdo, alle 14.30, ospite della compagnia Il Mutamento; mentre il giorno dopo si trasferirà in Veneto, nella città patavina, dove alle 21.15 sarà in Piazza Azzurri d’Italia per la rassegna GirovagArte.
PIU’ VELOCE DI UN RAGLIO è liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana, con la collaborazione di Alessandro Lay per la drammaturgia e la messa in scena (suono e luci di Matteo Sanna), e ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti, come l’Eolo Awards per la migliore novità di teatro ragazzi e giovani, il Premio Rosa D’oro, il Premio Padova – Amici di Emanuele Luzzati.
“C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo. Ma quando il suo padrone gridava ‘Avanti focoso!…’ l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e, roteando la coda come fosse l’elica di un aeroplano, partiva più veloce d’un raglio!”. Fra racconto, rappresentazione e contrappunto musicale, ecco la storia del gessaio e del suo spelacchiato asino Focoso che, liberato da una malefica stregoneria, diventerà principe.Mauro Mou e Silvestro Ziccardi narrano una storia che parla di redenzione, dove nulla è come appare; e dove sono gli umili ad avere la loro giusta rivincita sulle ingiustizie operate dai nobili e dai prepotenti. “Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile e i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà”.