Cagliari, sabato la presentazione della nuova “Antologia a fumetti” su Emilio Lussu
Sabato 10 giugno in via Falzarego la presentazione dell’opera edita da Carlo Delfino tra le anteprime del festival firmato L’Alambicco, con Sandru Dessì, Bepi Vigna e Alessandro Macis
Cagliari, sabato la presentazione della nuova “Antologia a fumetti” su Emilio Lussu
CAGLIARI. A sette anni di distanza dalla pubblicazione del primo volume –
e a due dall’altrettanto fortunata ristampa, –
Carlo Delfino Editore propone il secondo volume dell’Antologia a fumetti dedicata a “Emilio Lussu. La vita e il pensiero”, a cura di Sandru Dessì.
L’opera sarà presentata sabato 10 giugno alle 18, al Polo Bibliotecario di via Falzarego 35, a Cagliari; tra le anteprime della IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco.
Nel corso della serata, introdotta dal direttore artistico del festival Alessandro Macis, Sandru Dessì dialogherà con Bepi Vigna alla presenza degli autori coinvolti nel progetto editoriale.
Il lavoro dedicato alla memoria di Paolo Pillonca
«Siamo di nuovo in stampa con tanti bravissimi artisti, molto diversi per stile e impostazione grafica – ha spiegato Dessì –
con la loro personale visione della vita e del pensiero di Lussu, sempre attuali in un mondo come il nostro in velocissima mutazione».
Il lavoro, che è stato dedicato alla memoria di Paolo Pillonca, nasce grazie ai contenuti delle ultime edizioni del Festival; che hanno goduto della partecipazione di autori affermati ma anche di tanti giovani talenti, ansiosi di cimentarsi graficamente per toccare aspetti pubblici e privati, politici ed esistenziali, letterari e di vita vissuta, estremamente utili per comprendere il pensiero e l’azione di Lussu.
«Credo che l’originalità del Festival Premio Emilio Lussu consista proprio nell’aver fatto interagire, nel nome di uno dei più importanti politici, scrittori e intellettuali del Novecento, diverse espressioni artistiche quali letteratura, poesia, saggistica, cinema, musica e nondimeno il fumetto»,
ha affermato Alessandro Macis.
Attraverso una straordinaria varietà contenutistica e stilistica, l’Antologia permette di far conoscere ancor di più la vita e la personalità di Lussu, evidenziandone a tutto tondo l’impegno politico, gli affetti familiari, la questione autonomistica e la dura lotta politica, passando da Armungia fino alle grandi metropoli europee.