Cala Gonone Jazz XXXVI. Grandi autori, nuovi progetti e produzioni originali nel cartellone dell’edizione 2023
Quattro giornate divise tra Dorgali e il suo splendido borgo, scenario dell’omonimo festival Cala Gonone jazz. Dal 26 al 29 luglio, questa parte di Sardegna dove mare placido e imponenti montagne si incontrano, sarà impreziosita da oltre quattordici appuntamenti di grande musica.
Per la trentaseiesima edizione, l’Associazione Culturale l’intermezzo, ha pensato a diverse location e modalità di fruizione dei concerti per assicurare momenti di grande spettacolo accanto a esperienze più intime e accoglienti, sempre con il sostegno del Comune di Dorgali, guidato dalla sindaca Angela Testone, gli Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione, Fondazione di Sardegna, Coldiretti Nuoro e Ogliastra e gli immancabili Acquario di Cala Gonone e Cantina di Dorgali.
I nomi di Cala Gonone Jazz
Tanti i nomi familiari e celebri presenti nel programma, tra cui spiccano certamente la cantante Vanessa Rubin; il cantautore spagnolo Tonino Carotone, il pianista Dado Moroni e il sassofonista Gavino Murgia, sebbene; come sempre; lo spazio dedicato alla nuova leva del jazz è una prerogativa degli organizzatori; con la presenza di giovani formazioni per nulla impreparate e con un’esperienza che nulla ha da invidiare ai già affermati artisti.
Anche per quest’anno i palchi saranno diversi. L‘Agorà della Cantina di Dorgali, le Grotte del Bue Marino, l’Arena Palmasera e infine l’Acquario; per alcuni eventi collaterali in occasione della mostra temporanea “No flash please”, curata da Giulio Capobianco, in ricordo di uno dei fondatori di Intermezzo e fotografo Gino Crisponi, in cui saranno esposte le immagini di trentasei anni di attività immortalate dai fotografi del settore.
Tappa fondamentale per assistere ai concerti in pieno relax saranno gli stand della Cantina di Dorgali e della Coldiretti Nuoro Ogliastra, che si occuperanno di deliziare il pubblico con specialità in cui sono racchiusi sapori e tradizioni di un territorio ancora legato alla terra e ai suoi prodotti più semplici.
Il programma
L’apertura della manifestazione sarà, dunque, mercoledì 26 luglio con il primo appuntamento alla Cantina di Dorgali. A partire dalle 21,00, oltre alle degustazioni guidate offerte da Cantina e Coldiretti; sul palco si susseguiranno il coro femminile di Orosei, Urisè, il quartetto; in collaborazione con il Conservatorio Canepa di Sassari; Bad Talent (già ospite del festival lo scorso anno) e il trio del giovane e talentuoso pianista francese Adrien Brandeis.
Seconda giornata, giovedì 27 luglio, sempre in Cantina e stesso orario, sarà la volta del progetto Elät del trombettista sardo, di adozione finlandese, Mario Massa che si esibirà con una formazione tutta isolana e migrante: la cantante Mixafortuna e Enrico “Kikko” Sesselego.
In tema con migrazioni e mescolanze, seguirà il concerto di Irene Serra, trapianta in UK con il suo ISQ che si avvale della presenza dei musicisti Richard Sadler al contrabbasso, Luca Boscagin alle chitarre e Chris Nickolls alla batteria.
Il 28 luglio si riparte da Gonone e alle 11,00 tutti pronti per l’imbarco verso le Grotte del Bue Marino dove due concerti attenderanno il pubblico del festival, quello del violoncellista cagliaritano Gianluca Pischedda con il suo Alone e il progetto Family dell’arpista Edmar Castaneda accompagnato dalla voce di Andrea Tierra.
Dalle 19,30, il lungomare Palmasera – Villaggio del Jazz, si animerà con tre imperdibili spettacoli.
A scaldare l’atmosfera, in attesa del piatto forte, un dj set curato da Momak, seguito da “The Living Room” in collaborazione con l’Accademia Siena Jazz. A concludere questa terza e ricca giornata la storyteller e cantante Vanessa Rubin accompagnata da un notabile ensemble: Danny Grissett al piano, Josh Ginsburg al basso e Mario Gonzi alla batteria.
Sabato 29 ultima mattinata alle Grotte del Bue Marino dove la magia di questo luogo troverà forza e concretezza nell’esplorazione dei suoi segreti; della sua storia e dei suoi simboli con il progetto Sound from the womb. Natasa Mirkovic alla voce, Jarrod Cagwin alle percussioni, Gavino Murgia ai sassofoni flauti e voce. Sono i musicisti che daranno vita ad un concerto speciale, una produzione originale per Cala Gonone Jazz Festival 2023.
Al Villaggio del Jazz, Lungomare Palmasera dalle 19,30 caricare questa ultima lunga ed elettrizzante serata sarà compito della free music selection a cura di DJ Cris.
Subito dopo, sul palco, due formazioni stellari. La prima è quella di More of Lies del trio Moroni/Marsico/Guarino; mentre la seconda sarà quella guidata dall’eclettico Tonino Carotone; impegnato nella promozione del suo ultimo appassionato lavoro Etiliko Romantiko.
Per altre notizie clicca qui