Coldiretti Nord Sardegna:successo per i progetti nelle scuole
L’obiettivo di Coldiretti è veicolare il messaggio che il buon cibo a KM0 è elisir per una vita sana
L’importanza di una alimentazione equilibrata e sana, a partire dalla giovane età, come motore dello stare bene e vivere a lungo. È il messaggio emerso dalle attività portate avanti da Coldiretti Nord Sardegna con le scuole. Il percorso di educazione alimentare si è chiuso con l’ultima tappa all’Istituto Comprensivo “Brigata Sassari“, scuola dell’infanzia di via Orani a Sassari. Un appuntamento che ancora una volta è stato all’insegna della sensibilizzazione verso il consumo dei prodotti della nostra terra. Ancora meglio se i prodotti sono a chilometro zero, di grande qualità e arrivano dalla nostra tradizione.
Coldiretti
Quelli che hanno visto la partecipazione di Coldiretti Nord Sardegna sono “due appuntamenti fondamentali per continuare a veicolare il messaggio che il mangiar sano, associato a una costante attività sportiva, può rappresentare la prima via per proteggere la salute.” Lo affermano il presidente e direttore di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu ed Ermanno Mazzetti. “Bisogna iniziare da piccoli a capire l’importanza di una sana alimentazione. Infatti non c’è niente di meglio che mangiare i cibi sardi come quelli che ogni giorno i nostri produttori isolani portano nei mercati di Campagna Amica. Essere a stretto contatto con i giovanissimi degli istituti scolastici sardi è una delle azioni che Coldiretti mette in campo per aiutare il sistema dell’istruzione a diffondere i messaggi utili al futuro dei nostri ragazzi”.
Scuole
L’appuntamento con l’istituto scolastico di via Orani si è chiuso con il bagno di folla dei ragazzi che hanno potuto assaggiare anche gli spuntini preparati con ingredienti a km 0. Anche i più grandi hanno potuto capire l’importanza di fare scelte alimentari consapevoli per vivere bene grazie anche alla partecipazione all’appuntamento con la delegata di Donna Impresa Coldiretti Nord Sardegna, Maria Grazia Murrocu. La delegata ha infatti giocare i bambini facendogli riconoscere la diversa tipologia di frutta stagionale utilizzando soltanto i sensi olfatto, tatto, e gusto. Il progetto era stato avviato da Coldiretti Nord Sardegna lo scorso 20 febbraio. Si è inoltre concluso proprio all’istituto comprensivo “Brigata Sassari” con la scuola dell’infanzia di via Orani. Nei vari appuntamenti l’associazione ha potuto incontrare più di 10 mila bambini con le scuole di Sassari, Alghero e Olbia. Per l’iniziativa va un ringraziamento ai bambini con le loro famiglie e alle maestre che hanno sostenuto il progetto.