Grande successo per il format web promosso dalla Fondazione Aidr e dedicato alle competenze digitali. Nel corso dell’evento sono intervenuti: Carlo Corazza (Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia), Roberto Vescio (ingegnere e account manager Aidr) e Roberto De Persio di Reply. Di seguito un estratto delle loro dichiarazioni
Carlo Corazza: “Mancano 200mila professionisti. È necessario investire in competenze digitali”
“Il mercato del lavoro avrebbe bisogno di quasi 500mila professionisti in Europa, di cui circa 200mila in Italia, che siano esperti nel settore della cybersicurezza. Purtroppo ad oggi non ci sono. La mancanza di competenze digitali rischia di limitare lo sviluppo socioeconomico dei Paesi membri.L’Anno europeo delle competenze rappresenta quindi un’occasione importantissima. Sono molteplici le iniziative avviate per colmare il ‘digital mismacth’, partendo dalla formazione degli studenti”.
Roberto Vescio: “Far conoscere l’Unione europea ai cittadini”
Il format ‘Digitale Italia’ ha visto inoltre la partecipazione, in collegamento streaming, degli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri, in provincia di Frosinone, scuola da anni impegnata nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno dell’offerta didattica. A loro si è rivolto Roberto Vescio.
“Attraverso l’utilizzo del metaverso, e in collaborazione con Parlamento e Commissione europea, da febbraio scorso stiamo realizzando il programma dell’Anno europeo delle competenze per avvicinare l’Unione europea ai cittadini e far scoprire la democrazia europea”, ha dichiarato l’ingegnere e account manager Aidr.
Potrebbe interessarti anche: Sostenibilità, Aidr: premio a WindTre nel segno delle tecnologie digitali
Roberto De Persio: “Focus sugli studenti: intercettare le eccellenze”
“Le competenze digitali sono fondamentali per il mondo del lavoro. La nostra azienda – ha sottolineato Roberto De Persio di Reply S.p.A. (partner tecnologico della Fondazione Aidr) – è in contatto non solo con le università, ma anche con gli istituti superiori. L’obiettivo è infatti intercettare le eccellenze, contribuendo al percorso formativo dei ragazzi e supportando le start up.
All’interno del programma dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Fondazione Aidr in collaborazione con Parlamento e Commissione Europea, stiamo accompagnando tantissimi studenti in un percorso immersivo nel Metaverso, offrendo la possibilità di effettuare un tour virtuale nella sede del Parlmanento europeo“.
Rivedi la puntata – Ascolta la puntata
Potrebbe interessarti anche: Reti ultraveloci, Aidr: accordo governo-Fs importante per digitalizzazione Paese
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui