Fondi Pnrr, Ciusa (M5S): “Progetti ancora al palo, risorse a rischio”
“Abbiamo assunto decine di super esperti a 5 mila euro al mese, abbiamo progetti chiusi nei cassetti e attesi da decenni, e finalmente abbiamo i fondi, tuttavia, la Regione Sardegna non pretende l’avvio tempestivo dei cantieri del Pnrr da parte dei soggetti attuatori. In primis Abbanoa e Rfi, le società incaricate di portare avanti le missioni tra le più importanti per la modernizzazione della Sardegna, come le principali tratte ferroviarie della nostra isola e gli interventi necessari alla riduzione della dispersione idrica.Perché questi progetti non sono ancora partiti? La Regione – osserva Michele Ciusa (M5s) – rischia di perdere i finanziamenti e vedere magari le proprie risorse destinate ad altre regioni che avranno la capacità di saper cogliere la grande occasione”.
“La Regione Sardegna; prosegue il consigliere; ha già peccato nell’aver ottenuto poche risorse per ridurre il gap infrastrutturale che da sempre ci separa dal resto d’Italia. Funzione per la quale, del resto, è stato concepito il Pnrr.
In vista dell’incontro di domani con il ministro per le Politiche comunitarie, Raffaele Fitto, per fare il punto sui fondi del Pnrr; il Presidente Solinas pretenda che le nostre risorse non vengano scippate. Si assuma la responsabilità davanti al ministro affinché i progetti vengano avviati nei tempi utili. I ritardi di questo governo regionale – conclude – non possono ricadere sui cittadini”.
Per altre notizie clicca qui